Albero di Guaje, tutto quello che volevate sapere su questa pianta che sembra una felce ma non lo è

Guardate bene questa pianta: a prima vista le sue foglie potrebbero assomigliare a quelle di una felce, ma non è affatto una felce. Anzi: è un vero e proprio albero, l’albero di Guaje più precisamente, una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae, cioè delle leguminose, in patica.

Tutto quello che volevate sapere sull’albero di Guaje

leucaena guaje

Il nome scientifico dell’albero di Guaje è Leucaena esculenta ed è un albero che appartiene alla famiglia delle leguminose. Il che, effettivamente, lo notiamo anche dai suoi baccelli. Originario del Messico e, in generale, dell’America Centrale, lo troviamo in realtà anche in altre zone del mondo. Infatti, una volta esportato, si è adattati bene a diverse condizioni climatiche.

La pianta torna particolarmente utile non solo in cucina e nella medicina tradizionale e popolare, ma anche come foraggio (sia le foglie che i rami si usano come alimentazione per il bestiame) o come pianta ornamentale, utile rifugio anche per insetti, uccelli e altri animali.

Alto anche 15 metri, cosa di cui dovrete tenere conto se lo piantate in giardino, presenta foglie composte che assomigliano un po’ a quelle della felce. I fiori sono piccoli, bianchi e profumati, disposti a grappolo, mentre il frutto è un baccello lungo e piatto che contiene dei semi marroni.

Se volete provare a coltivarlo, dovrete tenere conto di questi fattori:

  • posizione: ama il sole. Predilige climi caldi e sopporta bene la siccità
  • terreno: necessita di un terreno che sia ben drenante, non tollera i ristagni idrici. Considerate anche che, come tutte le leguminose, è un fissatore dell’azoto, dunque migliora il terreno. Inoltre è in grado di arginare l’erosione del suolo
  • irrigazione: nonostante sopporti bene la siccità, non vuol dire che non necessita ogni tanto di qualche innaffiatura

Considerate che i suoi semi appiattiti sono assolutamente commestibili e ricchi di proteine. Inoltre foglie e corteccia sono dotate di proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Non ultimo, il suo legno è usato per case e mobili, anche perché è una pianta che tende a crescere molto velocemente: a 5-7 anni già produce legna utilizzabile.

Articoli correlati