Albero di giada, i segreti per coltivarlo al meglio
L’albero di giada, detta anche pianta del denaro (crassula ovata il nome botanico), è una succulenta particolarmente facile da coltivare. È caratterizzata da foglie carnose di forma arrotondata, lucide, color verde giada. Le foglie dell’albero di giada possono presentare una sfumatura rossa attorno ai bordi se la pianta cresce in un luogo molto luminoso.
Solitamente l’albero di giada piace a tutti, è molto decorativo ed è considerato una pianta porta fortuna. Anche i rami, come le foglie, sono spessi e ciò è dovuto al fatto che contengono molta acqua. Per farla crescere al meglio sono necessari pochi accorgimenti. Se curata con attenzione, in primavera vi stupirà con deliziosi fiorellini bianchi o rosa.
Necessita di poca acqua
È una pianta, come abbiamo detto, che riesce a fare grande riserva di acqua, quindi è necessario innaffiarla solamente una volta ogni due settimane. Necessita di poca acqua e nei mesi più freddi dell’anno si consiglia di innaffiarla solo una volta al mese.
L’albero di giada cresce bene in casa
L’albero di giada, originario del Sud Africa, cresce bene in casa, in virtù del clima più stabile. Deve essere posizionato però lontano da correnti d’aria e da fonti di calore dirette.
Deve essere potato in primavera
Per eliminare foglie o rametti di questa pianta occorre aspettare la primavera o l’estate. Solo in questo periodo dell’anno, infatti, è consigliabile togliere queste parti della pianta, che possono anche essere piantate a parte per dar vita a nuovi esemplari.
L’albero di giada prospera alla luce
La pianta ha bisogno di molta luce, ma non ama i raggi diretti del sole, che hanno un effetto negativo e tendono a far marcire le sue foglie. La pianta deve essere posizionata in un punto della casa provvisto di temperatura stabile e lontani da fonti costanti di umidità. L’eccesso di umidità può danneggiare gravemente le radici.
LEGGI ANCHE Piante grasse: ecco come farle fiorire