Albero di fichi: come e quando potarlo per renderlo magnifico
Molte persone amano l’albero di fichi in quanto si tratta di una pianta bellissima e molto iconica. In alcuni casi, però, prendersene cura non è poi così semplice. Ecco quindi una piccola guida per capire quando e come potare questo vegetale per renderlo magnifico.
Quando bisogna potare un albero di fichi?
Come tutti gli alberi e le piante, anche l’albero di fichi richiede molte attenzioni soprattutto nella fase della potatura. Gli esperti indicano che il miglior momento dell’anno per mettere in atto questo passaggio è proprio nella fase di dormienza. Questa si verifica durante l’Autunno e l’Inverno e garantisce la giusta crescita della pianta in Primavera. Ovviamente se vengono rispettate tutte le tempistiche previste.
In alcuni casi la potatura può essere praticata anche nel corso della stagione estiva. L’unico fine è quello di eliminare i rami vecchi e quelli che hanno sofferto le basse temperature dell’Inverno. In questo modo si andrà a stimolare la produzione della linfa. Lei garantirà l’inizio del nuovo ciclo vitale della pianta.
Tecniche e suggerimenti per la potatura
Sono davvero moltissime le tecniche previste per la potatura di un albero. Per gli alberi di fico più giovani, la soluzione migliore consiste nel rimuovere rami piccoli, secchi o danneggiati. Questi potrebbero bloccare la crescita della pianta in futuro.
Se invece l’albero non è più giovane, vanno rimossi i rami danneggiati o che si estendono troppo verso l’esterno. Stessa cosa per quanto riguarda i rami che vanno a graffiare il tronco, in quanto potrebbero danneggiare il Fico con il passare del tempo.
Anche i nuovi rami andrebbero rimossi se sono troppo fragili o crescono della direzione sbagliata. Questo perché attingono alle risorse dell’albero e non permettono alle foglie e ai frutti di ricevere il giusto nutrimento. Bisogna poi intervenire anche sui rami principali. È proprio qui che germoglieranno i frutti. Vanno rimossi anche i frutti troppo acerbi oppure quelli che non maturano nei tempi stabiliti.
Portati a termine questi passaggi bisogna assicurare il giusto nutrimento al Fico ed eliminare la presenza di eventuali parassiti. Se l’albero si trova in un vaso questo non dovrebbe mai superare una certa altezza oppure il suo peso potrebbe diventare molto difficile da gestire.