Albero di caco vaniglia: tra cura e curiosità, vi svegliamo le sue caratteristiche principali

L’albero di caco vaniglia è famoso per i frutti dolci che produce e che vengono consumati in molte nazioni. In questo articolo vedremo le caratteristiche principali di questa pianta.

Caratteristiche

L’albero di caco vaniglia è una varietà di cachi proveniente principalmente dalla Campania ed oggi è anche molto diffusa al centro-nord perché resiste bene al freddo. Questa pianta è caratterizzata da elevata vigoria, produzione costante ed ottima resistenza al freddo. Il frutto che produce è di forma tondeggiante e di colore arancione, esso possiede una polpa abbastanza solida di colore bronzo ed è molto succosa. Il caco vaniglia appartiene alla famiglia delle Ebenacee, cresce lentamente, ma raggiunge altezze notevoli.

La forma della chioma è globosa, si sviluppa con un unico fusto dritto, la corteccia è grigio-scura e rugosa. Le foglie sono caduche, di colore verde lucido nella parte superiore e verde chiaro in quella inferiore. In realtà il caco vaniglia cresce anche nelle zone subtropicali, ma si è ben adattato al clima mediterraneo, infatti tollera temperature anche inferiori a -10 gradi.

Cura

Di solito la pianta matura in Ottobre. La potatura è un processo importante perché stimola la fioritura e la fruttificazione, quindi i rami in eccesso andrebbero eliminati perché sono improduttivi. La pianta andrebbe potata ogni anno e dopo la raccolta dei frutti, in autunno o inverno. Invece la messa a dimora del caco vaniglia è preferibile farla tra il periodo autunnale ed invernale.

La pianta si adatta bene a qualsiasi tipo ti terreno, anche a quelli argillosi, ma non deve esserci ristagno d’acqua che va a rovinare le radici. Pur sopportando temperature molto basse esso deve essere piantato in un posto riparato dal vento, infatti predilige il posizionamento in luoghi soleggiati e parzialmente ombreggiati. Il terreno deve essere fertile, preferibilmente sciolto e ben drenato, da irrigare soprattutto in estate e durante il periodo di fruttificazione evitando ogni tipo di ristagno.

Articoli correlati