Albero di Bergamotto: trucchi e consigli su come prendersene cura
La pianta di Bergamotto è una pianta sempreverde coltivata soprattutto nelle regioni più calde d’italia e famosa per i frutti che produce. I frutti prodotti da questa pianta, infatti sono molto richiesti in ambito cosmetico soprattutto per la produzione di profumi.
Caratteristiche
Il Bergamotto fa parte della famiglia delle Rutacee, ha foglie grandi, mentre i fiori sono bianchi, abbondanti e molto profumati. I frutti hanno diverse forme in base alla tipologia di pianta, ma spesso sono tondi, hanno buccia gialla e sapore acido.
Cura e coltivazione
Questa pianta viene coltivata soprattutto in Calabria perché qui gli inverni sono molto miti e non si verificano gelate, mentre le estati sono calde e molto secche. Se questa pianta viene coltivata in zone con clima freddo bisogna coprirla con un tessuto durante l’inverno. Il terreno adatto per la coltivazione è un terreno argilloso o calcareo perché questo tipo di terreno nutre la pianta con gli elementi essenziali per crescere. Il Bergamotto va piantato in primavera perché è il periodo in cui le gelate sono rare. Il terreno deve essere abbastanza profondo e arricchito con letame e compost.
Il luogo del trapianto deve essere riparato dal vento, infatti l’esposizione eccessiva al vento andrebbe a rovinare la pianta. Per quanto riguarda l’irrigazione questa deve essere abbondante durante l’estate soprattutto per le piante giovani. La potatura va effettuata soprattutto per eliminare rami secchi e quelli che tendono verso il basso. Il periodo tra febbraio e marzo ed anche i mesi invernali non sono adatti alla potatura, quindi la pianta va potata in primavera inoltrata o a settembre.
Varietà di Bergamotto
Ci sono tre specie principali di Bergamotto:
–Castagnaro: produce frutti verdi, grossi e con buccia spessa.
–Femminello: è una pianta poco rustica e poco longeva; produce frutti piccoli, lisci e di colore giallo. Esso è famoso soprattutto per la produzione di oli essenziali.
–Fantastico: è una pianta che produce molti frutti che si presentano riuniti in grappoli, esso è famoso anche per la produzione di oli essenziali.