Aglio nero: cos’è e quali sono i benefici per chi lo consuma
Hai mai sentito parlare di aglio nero? Rispetto al comune aglio fresco, conosciuto per il forte sapore e per l’odore pungente, è un aglio crudo fresco (Allium sativum) che cambia con il tempo, attraverso l’uso di basse temperature e umidità al 70% in un processo chiamato “reazione di Maillard”. L’aglio nero, come l’aglio fresco, ha antiossidanti e altri nutrienti che possono essere benefici per la salute e prevenire problemi.
Effetti benefici
Nonostante questo contenga meno allicina rispetto all’aglio fresco, vanta concentrazioni più elevate di antiossidanti e altri composti, responsabili dei numerosi benefici.
Controllo della glicemia: può regolare i livelli di zucchero nel sangue; riducendo la glicemia alta, previene diabete e insufficienza renale.
Combatte alcuni tumori: le proprietà antiossidanti possono aiutare a combattere il cancro, ad esempio riducendo la crescita di cellule tumorali nel colon.
Protezione cardiaca: contribuisce a migliorare la salute cardiaca, come l’aglio fresco; inoltre può ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi, riducendo il rischi di patologie cardiache.
Salute del cervello: grazie agli antiossidanti può prevenire il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson. Inoltre aiuta a migliorare la memoria e la funzione cognitiva.
Maggiore immunità: riduce l’infiammazione grazie agli antiossidanti, andando a rafforzare il sistema immunitario.
Salute del fegato: diminuisce i depositi di grasso e tende a riequilibrare le dimensioni delle cellule epatiche.
Nutrienti
In 15 grammi di aglio nero sbucciato troviamo calorie (20), proteine (5 grammi), grassi (1 grammo), carboidrati (2 grammi), fibra (5 grammi), zucchero (4 grammi); inoltre contiene: vitamina C, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B4), folati, calcio, magnesio, manganese, fosforo, zinco e ferro.
Come preparare l’aglio nero
Trovare l’aglio nero non è comune , anche se in alcuni casi è possibile reperirlo soprattutto nei negozi online. Un’ottima alternativa è prepararlo a casa, con l’aiuto di un disidratatore o un fornello lento. Una volta ottenuto, puoi goderti il dolce aglio nero nel modo che desideri e realizzare gustose ricette.