Addio alla muffa sui limoni: ecco il metodo per eliminarla

Tra i mille frutti che ci fanno pensare all’Estate compare certamente il limone. Questo non si contraddistingue solamente per il suo gusto particolare ed esplosivo, ma anche per l’estetica e il suo colore giallo intenso. Come tutte le cose però, anche i limoni vanno incontro a diverse problematiche di conservazione, tra cui ad esempio la formazione della muffa. Ecco quindi come contrastare questo fenomeno.

Limoni: qualche curiosità su questo frutto

Se pensiamo ad un frutto allegro, colorato e ricco di personalità il limone è sicuramente il primo della lista. Si tratta infatti del frutto di una pianta sempreverde che risponde al nome di Citrus Limon, la quale arriva a regalarci moltissimi limoni nel corso dell’anno.

La cucina italiana si avvale da sempre dell’utilizzo dei limoni, in quanto il loro sapore acre ed intenso si sposa alla perfezione con moltissime ricette. Riesce infatti ad esaltare ogni piatto, creando un contrasto così particolare da scatenare le papille gustative più severe. Proprio per questa ragione i limoni sono impiegati sia nella realizzazione di piatti dolci che in ricette salate.

Per non parlare dei numerosi liquori che hanno fatto di questo frutto il loro ingrediente principale. I limoni nascono nelle Regioni del Sud, specialmente in Sicilia e in Campania, anche se in seguito all’aumento delle temperature possono essere coltivati senza fatica in quasi tutte le Regioni d’Italia.

Eliminare la muffa dai limoni: ecco il metodo vincente

Nonostante il clima italiano permetta la giusta coltivazione dei limoni, questi frutti arrivano sulle nostre tavole anche grazie all’importazione. Devono quindi viaggiare molto e spesso le spese di trasporto finiscono con il danneggiare il prodotto.

Le cose si complicano quando vogliamo preparare un piatto ma questo non richiede l’utilizzo di un frutto intero. Come ci dobbiamo comportare per conservarlo al meglio? Partendo dal presupposto che sulla superficie del limone potrebbe comparire della muffa, esiste un metodo che riesce a limitare questa possibilità.

Basta infatti prendere il limone tagliato e chiuderlo all’interno di un contenitore ermetico. In questo modo verrà eliminata l’aria in eccesso e il limone rimarrà perfetto per qualche giorno. Ovviamente questo non durerà in eterno perché il frutto potrebbe comunque iniziare il suo processo di deterioramento. Se il limone è intero, invece, potrebbe resistere anche intere settimane alla muffa. In questo caso è però consigliabile riporlo in un sacchettino sottovuoto e metterlo in frigorifero.

Articoli correlati