Addio ai parassiti: ecco quali piante li tengono lontani
I parassiti sono pericolosi e fastidiosi sia per l’uomo che per le piante. Proprio per questa ragione è indispensabile eliminarli oppure tenerli lontani al fine di non danneggiare quello che più amiamo. Secondo il parere degli esperti, alcune piante sarebbero in grado di debellare ogni tipo di infestazione. Scopriamo insieme quali sono.
Che cosa sono i parassiti?
Quando si parla di parassiti si fa riferimento ad una particolare categoria di esseri viventi che senza la presenza di un’ospite non riescono a sopravvivere. Il loro nome deriva dal fatto che traggono beneficio dall’essere vivente che li ospita il quale, a sue spese, consente la loro vita.
Basti pensare ai pidocchi e a tutti quegli animaletti che si nutrono delle sostanze nutritive delle piante oppure del sangue nell’essere umano. Purtroppo le infestazioni da parte di questi insetti sono all’ordine del giorno, ma per fortuna possono essere debellate con un po’ di prevenzione e ricorrendo ai giusti prodotti.
Anche se per la maggiore si tende a ricorrere ai prodotti chimici, esistono delle piante che grazie alle loro qualità riescono a debellare la presenza dei parassiti. Proprio per questa ragione, consigliamo di piantarle all’interno del proprio giardino, in quanto averle nelle vicinanze potrebbe scongiurare la presenza dei parassiti nelle altre piante.
Piante che allontanano i parassiti: ecco quali sono
Madre Natura ci offre una vasta gamma di piante che proprio per le loro caratteristiche riescono ad allontanare e a debellare ogni tipo di infestazione causata dai parassiti. Tra le piante più richieste in questo settore compare la tagete. Ci riferiamo ad una pianta che grazie alle sue radici riesce a eliminare i parassiti fino a sterilizzarli. In questo modo, quando questi cadono, non hanno più possibilità di sopravvivere nemmeno avvicinandosi ad altre piante.
Un discorso molto simile può essere fatto per la cipolla, che grazie alla presenza dei bulbi riesce a respingere perfino l’azione delle mosche. In questa maniera è del tutto improbabile che l’insetto riesca a depositare le sue uova e generare un’infestazione difficile da sradicare.
Nel campo degli ortaggi è impossibile non citare il pomodoro, poiché fusti e foglie di questa pianta riescono ad allontanare ogni tipo di mosca ed insetto. Stessa cosa per quanto riguarda sedano e spinaci. Da non dimenticare di citare anche la profumatissima lavanda, la quale riesce a respingere afidi, formiche e tutti quegli insetti che potrebbero danneggiarla.