Acqua di rose: scopri tutti i benefici e come produrla in casa
L’acqua di rose è ampiamente utilizzata come cosmetico per la cura del viso. I suoi primi utilizzi risalgono all’800. Svolge numerose azioni benefiche per la pelle:
- è idratante e lenitiva, rende la pelle morbida e vellutata
- è astringente, tonificante e rinfrescante
- rinforza le difese della barriera cutanea
- è adatta a tutti i tipi di pelle: dalla pelle secca, sensibile e arrossata, a quella grassa e impura.
Emana inoltre un gradevole profumo, fresco e delicato. Si può produrre in diversi modi in casa, ma questo è il metodo più semplice e utilizzato, a prova di principiante. Ti occorreranno solamente dei petali di rosa, dei cubetti di ghiaccio e una pentola di grandi dimensioni. Ecco il procedimento corretto da seguire.
Acqua di rose fatta in casa: ecco come fare
Potrete raccogliere i petali direttamente dalle vostre rose coltivate, l’importante è che non siano trattati. Come primo step bisognerà riempire la pentola d’acqua e aggiungere all’interno la maggior quantità di petali possibile, fino a farla quasi strabordare. Mettete la pentola sul fuoco, coprite con un coperchio e portatela a ebollizione. Poi abbassate leggermente la fiamma e prendete il ghiaccio, per una quantità equivalente a 2 o 3 vaschette. Non dovete versarlo all’interno della pentola ma solo appoggiarlo sull’estremità del coperchio. In questo modo riuscirete a creare una sorta di condensa, dovuta al contatto tra il ghiaccio e il vapore caldo che sale.
Quello che dovete fare ora è raccogliere le gocce che si creano sulla parete del coperchio, facendole cadere all’interno di un piccolo barattolo precedentemente sterilizzato. L’operazione andrà ripetuta man mano che si formeranno nuove gocce e, se necessario, dovrete aggiungere ulteriore ghiaccio. Alla fine avrete ottenuto un’ottima acqua alle rose fatta in casa.
In alternativa esiste anche un procedimento meno minuzioso. Vi basterà far bollire i petali di rosa in una pentola d’acqua e attendere per un quarto d’ora. Raccogliete poi l’acqua in un barattolo aiutandovi con un imbuto. È un buon metodo anche questo, tuttavia attraverso il procedimento che prevede la formazione di condensa otterrete un’acqua di rose di maggior qualità.