Potente antiparassitario a costo zero: farai scomparire qualsiasi insetto dannoso dalle tue piante

Hai notato che le tue piante sono state aggredite da afidi e parassiti di varia natura? Hai già provato di tutto, ma i parassiti continuano a prosperare e le piante a morire? Ebbene, ti chiediamo di provare a fare un ultimo tentativo prima di arrenderti del tutto. Qui ti forniamo la ricetta di un potente antiparassitario homemade che promette di eliminare afidi e parassiti dalle tue piante.

Come creare un potente antiparassitario per le piante?

afidi sulle foglie

Ovviamente in commercio esistono numerosi prodotti chimici e di sintesi che puoi usare. Ma se vuoi evitare di danneggiare ulteriormente l’ambiente e vuoi essere un pochino più green (oltre a risparmiare qualcosina che male non fa mai), ecco che puoi provare a realizzare questo antiparassitario casalingo.

Tutto quello che devi è prendere del latte (va bene anche quello vecchio di qualche giorno fa, quello che magari stavi per buttare via). Oltre a essere assai ricco di nutrienti importanti per le piante come calcio, fosforo, magnesio e potassio, ecco che il latte ci aiuta a combattere i parassiti e permette un miglior assorbimento dei nutrienti necessari alla pianta per sopravvivere e per contrastare le infestazioni.

antiparassitario con latte

Ti servirà almeno mezzo litro di latte che andrà mescolato in 5 litri di acqua. Dopo aver mescolato bene, dovrai versare questa soluzione in uno spruzzino, erogandola sulle foglie e sulle radici delle piante infestate. Se tutto andrà come previsto afidi e parassiti vari come tripidi, mosche bianche e cocciniglia dovrebbero andarsene via. Spruzzandolo regolarmente, poi, potrai anche beneficiare di un effetto protettivo preventivo.

Prezzemolo

E se non hai il latte a portata di mano? Prova a schiacciare qualche spicchio d’aglio e a mescolarlo con mezzo litro di acqua. Lascia riposare per un paio di giorni e poi aggiungi altri due litri di acqua. Come prima, la soluzione va versata in uno spruzzino e erogata sulle foglie. L’alternativa è quella di far macerare delle foglie di prezzemolo in acqua, spruzzando poi il tutto sulle foglie: i parassiti scapperanno via.

Articoli correlati