Ecco quanto e quando si annaffiano le zucchine per non farle diventare amare

Le zucchine sono uno degli ortaggi più salutari che esistano. Sono ricche di potassio, vitamina B, vitamina C e tocoferoli. Non tutti però sanno che esiste un metodo di innaffiatura per evitare che diventino amare. Ecco i consigli per curare al meglio le piante di zucchine del vostro piccolo orto affinché mantengano un sapore dolce.

Pianta di zucchine

L’importanza delle innaffiature frequenti

Quando le zucchine raggiungono le dimensioni di una mano e la produzione da parte della pianta è abbondante, occorre innaffiare quotidianamente. La cosa più importante è non far mancare mai acqua alla pianta. Se la pianta ha subito una carenza d’acqua, ce ne accorgeremo dalle foglie che appassiranno leggermente e tenderanno a curvarsi. In questo caso, anche se poi riprendiamo con innaffiature regolari, la zucchina assumerà un sapore più amaro rispetto alle altre a cui non è mancata l’acqua.

Zucchine

Quando e come innaffiare?

Il momento migliore per innaffiare è la sera, quando il sole cala, così la pianta ha tutto il tempo per assorbire l’acqua durante la notte, che rimane fresca, e smaltire il calore accumulato durante il giorno. Se invece si innaffia al mattino o durante il giorno, l’acqua si scalda eccessivamente e le radici superficiali possono risentirne.

Per innaffiare correttamente, prelevate dell’acqua al mattino e mettetela da parte all’interno di un annaffiatoio. Verso sera, quando fa più fresco, versate l’acqua a temperatura ambiente. Tra una innaffiatura e l’altra bisogna dare il tempo al terreno di asciugarsi in superficie. In generale, il terreno può essere lasciato al massimo leggermente umido, ma non deve essere mai troppo bagnato.

Zucchina

Per evitare che l’acqua evapori troppo in fretta, si possono ombreggiare le radici con uno strato di paglia o foglie, che trattiene maggiormente l’umidità e consente di ridurre il quantitativo di acqua fornito con le innaffiature. Allo stesso tempo, alla pianta viene risparmiato lo stress legato all’esposizione prolungata ai forti raggi del sole e alle alte temperature. Questo procedimento si chiama “pacciamatura“.

Ora che siete a conoscenza dei trucchi per evitare che il vostro orto produca zucchine amare, non vi resta che provare.

Articoli correlati