Caffè e chiodi di garofano: la combinazione perfetta per un repellente contro gli insetti

Primavera ed estate sono le stagioni preferite degli insetti. Con l’aumento della temperatura la loro presenza si fa più costante. Ti capiterà di incontrare mosche, zanzare e scarafaggi all’interno della tua abitazione, ma se utilizzerai questo rimedio naturale te ne libererai definitivamente. Si tratta di un repellente fatto in casa, una preparazione facilissima e veloce, che ti permette anche di dare nuova vita a degli scarti alimentari. È un rimedio economico ed essendo completamente naturale, risulta innocuo per bambini e animali.

Come preparare il repellente a base di caffè e chiodi di garofano

Quando prepari e consumi del caffè, ti suggeriamo di mettere da parte i fondi anziché gettarli nella spazzatura. Sono un ingrediente fondamentale per realizzare questo rimedio naturale. Il forte aroma del caffè, infatti, riesce ad infastidire gli insetti tenendoli lontani. Il secondo ingrediente sono i chiodi di garofano. Questi si possono reperire facilmente al supermercato o in un negozio di spezie. Contengono un’elevata quantità di eugenolo, una sostanza con proprietà antimicrobiche e repellenti per gli insetti. La combinazione di questi due ingredienti sarà fenomenale.

Fondi di caffè

Cosa fare per farlo funzionare

Affinché questo repellente naturale sia efficace, bisognerà far bruciare gli ingredienti. Prima di procedere, ricaviamo uno stoppino da una candela e prepariamo una ciotola. Dopo aver versato i fondi di caffè all’interno della ciotolina, fino a riempirla quasi completamente, inseriamo lo stoppino al centro. Dopodiché aggiungiamo i chiodi di garofano, un po’ in superficie, lasciando la parte superiore dello stoppino scoperta, e un po’ mescolati insieme ai fondi di caffè. Giunti a questo punto, accendiamo lo stoppino e aspettiamo che la fiamma arrivi a bruciare i fondi di caffè insieme ai chiodi di garofano. In alternativa allo stoppino, potrai utilizzare un fiammifero.

Chiodi di garofano

Grazie a questo procedimento, verrà liberato un forte aroma che si diffonderà nell’aria e terrà lontano dalla tua casa tutti gli insetti indesiderati.

Articoli correlati