La mela si mangia in un determinato modo | Se sbagli potresti perderti tutte le sue proprietà

La saggezza popolare sostiene che mangiare una mela al giorno levi il medico di torno. Forse non è sempre così (specie se soffri di patologie intestinali in cui troppa fibra rischia di provocare disturbi vari, vedi alcuni casi di sindrome del colon irritabile), ma è indubbio che in molte diete fra la frutta maggiormente consigliata ci siano proprio le mele. Ricche di vitamina C, di vitamina B, potassio e fibre, ecco che chi mangia una mela spesso non sa come mangiarla correttamente. Intendiamoci: non è che se sbagli, succede qualcosa di grave. Semplicemente rischi di perderti molte delle sue proprietà nutritive.

Come si mangia correttamente una mela?

Mangia una mela rossa

Sinceramente quando mangio una mela non ho mai fatto molto caso a come la mangio. Tendenzialmente la lavo molto bene e poi la mangio con la buccia (qui ti spieghiamo come lavare correttamente la frutta), a volte mordendola semplicemente, a volte tagliandola a fette, dipende dall’ispirazione del momento. Buccia che dovrei togliere in quanto al colon irritabile tutta quella fibra non fa benissimo, ma è anche la parte che preferisco.

Comunque sia, pare che in molti mangiamo la mela nel modo sbagliato. Praticamente non dovremmo mai mangiare la mela partendo dall’alto. Dobbiamo imparare a mangiare le mele partendo dal basso. In questo modo evitiamo di sprecare parti importanti dal punto di vista nutritivo (mi raccomando: torsolo e semi non vanno mai mangiati).

Partendo da qualsiasi altra parte del frutto, infatti, si sprecano alcuni parti e ci perdiamo alcuni nutrienti che non possono così essere ingeriti e assimilati dal nostro organismo.

mele

In questo modo, poi, evitiamo anche di sprecare cibo. A proposito: cosa fare se le mele ormai sono andate a male e non sono più edibili? Beh, non buttarle via: puoi usarle per fare del compost o puoi anche usarle per creare un fertilizzante che aiuterà le tue piante a crescere sempre più rigogliose.

Articoli correlati