Se ti dicessi che hai sempre sbucciato le banane nel modo sbagliato? Quando scoprirai come fare resterai sorpreso
Le banane sono frutti comunissimi, immancabili presenze di tutti i giorni nelle nostre tavole. Ma conoscere la storia di un frutto, per quanto sia comune, per scoprirne tutte le proprietà. In questo caso conoscere meglio la banana ci permetterà anche di capire il modo ottimale per sbucciarla. Questo frutto affonda le sue radici in tempi davvero molto antichi. Originarie del sud-est asiatico, in particolare dell‘Indonesia, delle Filippine e della Malaysia, sono state coltivate per migliaia di anni e hanno avuto un ruolo davvero importante nelle culture delle popolazioni locali. La loro esportazione in Europa si deve a Cristoforo Colombo, che introdusse le prime banane dalle Americhe.
Ad oggi, invece, sono tra i frutti più amati in quasi tutto il mondo. Probabilmente quello che tantissime persone hanno in comune, oltre al fatto di prediligerle, è quello di non conoscere come sbucciarle nel modo corretto. Questo è importantissimo, anche perché esserne a conoscenza, vi lascerà a bocca aperta e stravolgerà completamente le vostre abitudini.
La buccia delle banane è la parte esterna e protettiva del frutto. Composta da strati sottili di cellulosa, è relativamente resistente. Ma, può essere facilmente aperta con una legger pressione sulle dita in alcuni punti. Nella maggior parte dei casi questa non si mangia, ma si scarta, in quanto risulta indigesta e fibrosa.
Questo metodo risulta funzionale per le banane mature al punto giusto, né verdi, né marroni. Se fino ad oggi eravate abituati a sbucciarle dal picciolo, ovvero la parte più stretta, le vostre abitudini stanno per cambiare radicalmente. La banana, infatti si sbuccia dalla parte opposta, l’altra estremità. Basterà fare una leggera pressione con le dita sulla punta e togliere la buccia vi risulterà davvero semplicissimo. Questo semplice trucchetto vi permetterà di risparmiare un po’ di tempo e nel non trovare difficoltà nel procedere con il togliere la buccia.