Piante anti-zanzare, quali sono le migliori e le più efficaci da coltivare nel giardino
La maggior parte delle piante che respingono gli insetti lo fanno grazie alle loro fragranze naturali. Se non volete inondare il vostro giardino di insetticidi chimici, potete coltivare alcune delle piante, di andremo a parlare, per tenere lontane le zanzare in modo naturale. Seguitemi nell’articolo.
La lavanda, ad esempio, grazie alla sua deliziosa fragranza, che deriva dagli oli essenziali che si trovano sulle foglie della pianta allontana le zanzare. Questa pianta è molto tenace e resistente alla siccità. I fiori di calendula, invece, per l’odore riescono ad allontanare gli insetti. Coltivateli in vasi e posizionateli vicino al all’ingresso. L’erba citronella che è la più comune e conosciuta. La buona notizia è che la pianta è la più efficace nel respingere i parassiti. Questa pianta a bassa manutenzione si adatta meglio a grandi fioriere perché non resiste al gelo. Inoltre, l’erba gatta cresce abbondantemente sia come pianta commerciale che come pianta infestante. È molto facile da curare e può anche iniziare a invadere altre aree del giardino.
Il basilico è un’altra erba che può fungere da repellente per le zanzare. L’odore pungente che le foglie emanano è molto efficace. Questa erba aromatica ama essere mantenuta umida, ha bisogno di un buon drenaggio e gode di molto sole. Inoltre, abbiamo il rosmarino che molti di noi conoscono bene e il suo profumo legnoso è proprio quello che tiene lontane le zanzare e le mosche della carota. Si adatta meglio ai climi caldi e secchi e prospera in contenitori. Potete godervi il profumo dell’erba e usarla anche per condire i vostri piatti. Con la melissa, nota anche come menta cavallina basta schiacciarne le foglie per liberare gli oli profumati. Se amate riunirvi intorno a un focolare in giardino, piantate della salvia nelle vicinanze. Gettate un po’ di questa pianta tra le fiamme e il suo odore terroso allontanerà le zanzare.
Infine abbiamo la menta, l’aglio e la cipolla. La prima è un’eccellente opzione non tossica. Coltivatela in vasi sul patio o potete anche essiccare le foglie e usarle in casa come metodo naturale di controllo dei parassiti. Gli altri due, invece, rilasciano un forte profumo molto utile in cucina ed efficace con gli insetti. Scegliete la pianta che preferite e coltivatela!