Fiori di zucca, fai attenzione a pulirli: sono molto delicati, si romperanno se non fai in questo modo
I fiori di zucca sono i fiori commestibili delle specie Cucurbita , in particolare Cucurbita pepo , la specie che produce zucchine e molti altri tipi di zucca. Oggi vediamo insieme come pulirli, poiché essendo molto delicati, se non lo si fa nel giusto modo, potrebbero rompersi.
I fiori di zucca , al contrario di quelli di zucchina, hanno un sapore molto più deciso e sono di dimensioni più grande. Crescono su uno stelo, direttamente sul frutto e sono più facili da trovare nei supermercati. Questi si prediligono quando sono sodi e belli rigogliosi. In questo modo, si evita di buttarli una volta arrivati a casa. Considerato che in meno di un giorno tendono a rovinarsi è bene conservarli nella maniera corretta. Infatti dovete avvolgerli in un foglio di carta e riporli in frigo nei primi ripiani. In questo modo si evita l’umidità e il fiore rimarrà fresco. Ma veniamo al dunque e scopriamo anche come fare una corretta pulizia.
Come abbiamo già detto precedentemente sono fiori molto delicati, fragili, anche per questo bisogna prestare molta attenzione alla loro pulizia. Se si vogliono cucinare ripieni è bene procedere con la rimozione del pistillo, anche se è commestibile. Questo darà spazio al ripieno, ma per compiere questa operazione bisogna essere molto delicati. Basta prendere i fiori nell’estremità verde, quella attaccata alla pianta. Con l’altra mano aprire delicatamente i petali, senza romperli. Rimuovere, poi, il pistillo che si trova all’interno, staccarlo e gettarlo. Con questi semplicissimi passaggi i fiori di zucca si potranno andare a farcire come meglio si crede. Potete riempirli con alici, spezie o formaggio.
Ma ricordate di prestare comunque molta attenzione: non vanno assolutamente pestati. In questo modo, potrete servire dei deliziosi fiori al forno o fritti. Sono davvero sfiziosi e facilissimi da preparare. Stupirete sicuramente i vostri ospiti e vi leccherete i baffi. Provare per credere!