Stop afidi, cocciniglie e altri parassiti sulle tue piante! Questo è il rimedio naturale che funziona anche contro le zanzare
Un grande problema per le piante e per chi pratica giardinaggio è la minaccia da parte di insetti. La cosa migliore da fare è combatterli con l’utilizzo di insetticidi o prodotti che li tengono lontani dalle piante. Esiste un rimedio naturale molto efficace. Scopriamo qual è e come realizzarlo.
Avere piante in salute, che fioriscono regolarmente e abbondantemente è il sogno di tutti. Ma talvolta questo può essere messo a rischio dagli insetti e inizieranno a venir meno la bellezza, le piante saranno meno sane. Oltre al rispetto delle loro caratteristiche ambientali di crescita, è quindi fondamentale assicurare una protezione dai parassiti.
Qual è il rimedio naturale contro gli insetti?
Il segreto per proteggere le piante dai parassiti e combatterli quando già presenti è l’olio di Neem. E’ un olio ricco di principi attivi tra cui l’azadiractina che si estrae dai semi della sua pianta. La cosa importante da sapere è che per utilizzare questo rimedio naturale, bisogna miscelarlo con altri ingredienti.
In particolare bisogna mescolare 1 ml di olio di Neem in 1 litro d’acqua tiepida. Dopo aver mischiato bene i due ingredienti, si aggiunge la miscela in un flacone spray e dopo aver agitato si spruzza andando a vaporizzare la porzione bassa della pianta. Fondamentalmente non bisogna spruzzarlo sui fiori.
Laddove la situazione sia più grave, con infestazioni importanti da parte dei parassiti, si può realizzare una soluzione a base di acqua tiepida (1 litro) e 4r ml di sapone Marsiglia. Va aggiunto poi l’olio di Neem, in particolare 3-6 ml. Anche in questo caso si mescola, si mette in un flacone, si agita e poi si spruzza.
Il trattamento va effettuato la mattina presto oppure al tramonto, quando non c’è un sole diretto troppo forte e le temperature non sono troppo elevate. Può essere ripetuto ogni 5 o 6 giorni circa. Prova questo metodo e ti libererai di afidi, cocciniglie e altri parassiti, sconfiggerai anche le zanzare.