Albero di Giada, ecco dove posizionarlo per renderlo più bello
La Crassula Ovata, conosciuta come Albero di Giada, è una pianta ornamentale originaria dell’Africa Meridionale, ma ormai notevolmente diffusa anche in altri contesti, e utilizzata soprattutto come pianta da appartamento.
Considerata di buon auspicio e prosperità, dato il colore del fogliame che ricorda visivamente la giada, fiorisce nei mesi primaverili ed estivi mostrando graziosi fiori a forma di stella tra le numerose foglie verdi, tondeggianti e carnose. Viene considerata piuttosto adattiva, ma come ogni pianta necessità di attenzioni e condizioni specifiche per garantirne la migliore riuscita.
Albero di Giada: dove posizionarlo
La zona preferita di questa pianta varia in base, ovviamente, alla stagione, ma con una costante: ama il sole. Ma quindi? Dove posizionarlo? Difatti deve essere tenuta con un’esposizione che le permetta di godere della luce e del calore, e ancor meglio se tenuta all’esterno al sole diretto per almeno 4 ore al giorno.
Osservando questa particolare attenzione avremo una meravigliosa fioritura e le foglie potranno essere caratterizzate da una piacevole bordatura rossa. Essendo comunque una pianta adattiva, resiste bene anche a climi più freddi, tollerando fino ai 10°C, ma essenziale per una buona tenuta è tenerla in un ambiente interno dall’arrivo dell’autunno, dal momento poi che, nonostante sia un’arbustiva, potrebbe cedere di fronte alle intemperie.
Piccoli suggerimenti per la Crassula Ovata
Sebbene si tratti di una pianta “succulenta”, ovvero in grado di trattenere acqua, la Crassula Ovata necessita di un certo quantitativo di quest’ultima, poiché uno stato di siccità prolungata potrebbe provocarne un blocco della crescita. Ciò viene evitato con innaffiature ogni qualvolta il terriccio si presenti secco nei periodi caldi.
Durante i mesi più freddi ed umidi, invece, l’irrigazione sarà quasi sospesa. Un’altra attenzione è che predilige un compost specifico per piante succulente, concimato preferibilmente con prodotti naturali. Il vaso, infine, non deve essere eccessivamente grande, dal momento che questo tipo di pianta tende a svilupparsi molto, ma nemmeno troppo piccolo altrimenti rischieremo di bloccarne la meravigliosa crescita.