Mora, i benefici di questo fantastico frutto che non tutti conoscono: non potrai più farne a meno
La mora è un frutto appartenente al genere Rubus, incluso nella categoria dei frutti di bosco. La pianta delle more è il rovo cioè una pianta arbustiva molto resistente e poco soggetta a infestazioni parassitarie. E’ un frutto molto versatile, infatti viene usato in tantissime preparazioni. Scopriamo tutti i suoi benefici!
Le more hanno un colore nero-viola molto scuro e intenso e una forma molto caratteristica: tonda, leggermente allungata ma composta da tanti piccoli acini rotondi e lucenti che conferiscono una forma bernoccoluta.
La mora è ricca di antiossidanti, sostanze in grado di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento delle cellule e dell’organismo. Contiene poche calorie; è ricca di sali minerali come fosforo, magnesio, potassio, sodio, selenio, zinco, rame; contiene inoltre vitamina A, vitamine B, vitamina C e vitamina E.
Proprietà benefiche della mora
- Effetti antiossidanti: le more sono ricchi di antiossidanti
- Effetti sul sistema immunitario: aiutano ad aumentare le difese immunitarie, rafforzando la salute degli organi
- Effetti sulle ossa: sono frutti ottimi per rafforzare le ossa, grazie alla presenza di calcio e magnesio
- Effetti digestivi: essendo ricche di fibre solubili, sono ottime per la salute dell’apparato digestivo e aiuta notevolmente chi soffre di problemi di stipsi
- Effetti depurativi: la mora presenta effetti diuretici e depurativi; aiuta a eliminare le tossine, andando a pulire i reni
Idee per utilizzare le more in cucina
Le more sono ottime da mangiare così, hanno un sapore dolce e gustoso. Inoltre vengono utilizzate per tantissime preparazioni. Possono essere unite allo yogurt oppure vengono usate per guarnire torte. E’ possibile anche realizzare marmellate e confetture a base di more.
La mora può essere anche l’ingrediente principale di bevande come succhi o anche cocktail e liquori. Grazie alle caratteristiche benefiche sopra citate, è possibile realizzare tisane alla mora, da usare come rimedi naturali per la cura di problemi intestinali e infiammatori.