Il girasole, un fiore su cui aleggiano da sempre affascinanti leggende: scopriamo insieme le più belle
Il girasole è un meraviglioso fiore che vediamo ricoprire interamente alcuni campi nei giorni compresi tra agosto e ottobre. Già come ci suggerisce il suo nome questo esemplare ama la luce a tal punto da voltarsi sempre in direzione dei raggi solari. Molte persone lo associano alla stagione estiva ma non sanno che il girasole oltre ad essere bello è un fiore ricco di significato e con numerose leggende alle spalle.
Il girasole è un fiore che ha riscosso successo per la sua bellezza fin dall’antichità. Non a caso lo vediamo come protagonista assoluto di un mito greco tramandato nel corso degli anni. Secondo il racconto la ninfa Clizia si era perdutamente innamorata di Apollo. Inizialmente il dio sembrava ricambiare totalmente questo sentimento. Come spesso accade l’amore si esaurisce e l’interesse di Apollo nei confronti della ninfa si è spento da un momento all’altro. Il dio nel frattempo si era invaghito della sorella di Clizia e aveva totalmente smesso di darle attenzioni. Questo evento turbò profondamente la ninfa, che si laciò morire di dolore.
Nonostante fosse profondamente ferita si dice che Clizia anche sul punto di morte guardasse il cielo cercando di scorgere il carro di Apollo. La divinità, impietosita da tutto quel dolore, ha deciso di trasformarla in un maestoso fiore dai petali gialli. Come Clizia cercava sempre di seguire con lo sguardo il suo amato ancora oggi i girasoli guardano costantemente in direzione del sole. Questa storia di amore non ricambiato è stata successivamente ripresa dallo scrittore latino Ovidio ne Le Metamorfosi.
Nonostante questo fiore abbia alle spalle una storia molto triste oggi viene spesso regalato in quanto simbolo di energia e vitalità. Il girasole può essere regalato per esempio a persone che stanno attraversando un periodo difficile. Questo non vuol dire però che non possa essere donato alla persona amata. Nonostante sia i Greci che i Romani lo associassero alla storia di un amore non ricambiato oggi al contrario è associato ad un sentimento saldo e duraturo.
Più in generale nel linguaggio dei fiori il girasole assume solo accezioni positive. Questo è dovuto principalmente ai suoi petali dal colore sgargiante, che non lo fanno mai passare inosservato. Osservare un campo di girasoli d’altronde mette sempre di buon umore!