Ecco 10 piante che devi conoscere se vuoi attirare api e farfalle nel tuo terrazzo o giardino
Tutti sappiamo quanto gli insetti impollinatori siano importanti per la vita delle piante. Tra tutte, ne esistono alcune particolarmente adatte ad attrarre api, farfalle e altri impollinatori nel nostro giardino o nel nostro terrazzo. Possono essere aromatiche, ornamentali e persino arbusti. Scopriamo quali sono!
Lavanda
La lavanda (Lavandula angustifolia) è una pianta adatta ad essere coltivata sia in vaso che in giardino. È molto resistente, sopporta temperature anche molto basse, fino a -15° C. Se il vostro balcone si affaccia sulle strade della città non preoccupatevi: questa pianta resiste allo smog. E se invece vivete al mare, sappiate che la lavanda non teme nemmeno l’aria salmastra.
Timo
Il timo (Thymus vulgaris) è un arbusto nano sempreverde e produce dei fiori che si riuniscono in un’infiorescenza a spiga, di colore bianco, rosa o lilla.
Maggiorana
La maggiorana (Origanum majorana) è una pianta erbacea perenne dai fiori rosa chiaro che durano tutta l’estate, anch’essi raccolti in un’infiorescenza.
Girasole
Il girasole (Helianthus annuus) cresce bene in giardino ma se abbiamo un terrazzo non dobbiamo rinunciare a coltivarlo: possiamo indirizzarci verso una varietà di girasole nano. Esso non attira solo api e farfalle ma anche uccelli che si nutrono dei suoi semi.
Eucalipto
L’eucalipto (Eucalyptus) è un albero sempreverde con fiori a forma di calice, di colore bianco, giallo o rosso. Genera molto nettare, da cui si produce il famoso miele d’eucalipto.
Lillà
Il lillà (Syringa vulgaris) è un arbusto molto resistente sia al caldo che al freddo. Sviluppa delle infiorescenze molto vistose e profumate. I fiori vanno dal lilla al viola, ma esistono alcune varietà ibride di colore bianco o rosso scuro.
Buddleia
La buddleia (Buddleja davidii) è conosciuta anche come “albero delle farfalle” per la sua grande capacità di attirare questi insetti. Cresce a cespuglio e i suoi fiori possono essere di colore lilla, blu, viola, rosa, bianchi, gialli e arancio.
Tarassaco
Il tarassaco (Taraxacum officinale), noto anche come “soffione” o “dente di leone”, è una pianta spontanea che fiorisce da aprile fino ad autunno inoltrato. Dal nettare dei suoi fiori si produce un ottimo miele.
Lupinella
La lupinella (Onobrychis viciifolia) è una leguminosa, utilizzata soprattutto fino agli anni ’50 come foraggio per il bestiame. Resiste molto bene ai climi secchi e cresce senza problemi su terreni aridi. I suoi fiori sono di colore rosa e si riuniscono in infiorescenze a racemo.
Viola del pensiero
La viola del pensiero (Viola tricolor) è perfetta per essere coltivata in vaso e per resistere agli inverni in giardino. Ad inizio autunno generalmente si verifica una prima fioritura, mentre la seconda avviene all’inizio della primavera e dura fino all’arrivo del caldo intenso.