Bucaneve: significato e simbologia di questo fiore meraviglioso
Il Bucaneve dal nome scientifico Galanthus nivalis L., è una pianta appartenente alla famiglia delle Amarillidacee. Il suo fiore è di colore bianco e il suo periodo di fioritura va dalla fine di gennaio alla metà marzo sia allo stato naturale che coltivato. Oggi vediamo il significato che racchiude questa splendida pianta.
Il nome del genere (“Galanthus”) deriva da due parole greche: “gala” che significa bianco come il latte e “anthos” = fiore. L’epiteto “nivalis”, invece, fa riferimento alla sua precoce fioritura in mezzo alla neve. Il Bucaneve è denominato anche “Stella del Mattino” proprio perché è il primo fiore che compare alla fine dell’inverno quando la terra è ancora ricoperta da uno strato di neve o ghiaccio. Questo fiore si ritiene simbolo di speranza e di consolazione, di passaggio dal dolore a un nuovo inizio per via dello sbocciare quando il clima è ancora freddo. Si chiama anche “Fiore della Chiesa” o “Fiore della purificazione”, infatti, in occasione della festa della Candelora gli altari sono adornati con i suoi fiori.
Oltre che per il colore, il fiore è anche considerato simbolico di purezza. Infatti era popolare la credenza che indossarne uno inducesse a pensare onestamente. Inoltre, nel linguaggio dei fiori, oltre al significato di vita e speranza, assumono anche quello di virtù e ottimismo. Per questo motivo sono usati durante le celebrazioni nuziali. Ma in tempi passati è stato considerato un fiore portatore di sventure. La sua forma a campana, l’insolito periodo di fioritura e la vicinanza al suolo hanno fatto pensare ciò. Negli anni, sono state molte le notizie che parlavano di persone guarite da una malattia grazie al bucaneve. Ad esempio fu segnalato nel Caucaso il caso di alcuni ragazzi che erano guariti dalla poliomielite, assumendo decotti di bulbi di bucaneve.
Quello che sappiamo con certezza è che la pianta contiene galantamina sintetizzata, che rientra nelle preparazioni farmaceutiche odierne utilizzate nella terapia della miastenia. Come potete vedere questa pianta ha davvero un bel significato, quindi se ne trovate mettetela in casa e provate a coltivarla.