Crassula, una pianta meravigliosa e a prova di pollice nero
La Crassula è una delle piante grasse più conosciute al mondo. Il genere racchiude almeno 300 specie, molte delle quali originarie del Sud Africa. Si tratta di una pianta ornamentale dai fiori colorati ma dalla crescita molto lenta. Le sue tipologie presentano una ricchissima varietà estetica, ma, normalmente si presenta come una pianta verticale, dal fusto carnoso e dritta. Le foglie presentano spesso anche una leggera peluria, che le aiuta a proteggersi dai raggi solari. Questo perché oltre ad essere sensibili al caldo intenso, lo sono anche al freddo. Infatti, fioriscono da marzo a settembre, quindi, in momenti dell’anno in cui le temperature sono piuttosto miti. I fiori di questa pianta sono molto piccoli e presentano una particolare forma a stella.
La Crassula è una pianta tropicale, quindi, può vivere bene anche all’interno di un appartamento. La variante più conosciuta e coltivata è senza dubbio la Crassula Ovata, detta anche ”argentea” o ”albero di giada”. Si caratterizza per foglie tondeggianti solo sulla parte superiore, con bordi rossi o screziati di giallo. Secondo un’antica tradizione cinese questa varietà sarebbe una fonte di fortuna e ricchezze per chi decide di tenerla in casa. In Cina, infatti, è famosa anche con il nome di “pianta dei soldi”. Questo perché si tratta di una pianta sempreverde e nella cultura Orientale le piante con questa caratteristica sono percepite come una fonte inesauribile di positività.
Si tratta di un arbusto molto semplice da curare. Gradisce il sole e non vuole essere annaffiato troppo spesso. In inverno non necessita di grandi quantità d’acqua e d’estate invece dovrai innaffiarlo solo quando vedrai che il terreno sottostante è asciutto.
In questo modo, se si curerà correttamente, tutti in famiglia potranno godere delle sue splendide foglie verdi per tutto l’anno. Questa varietà di Crassula fiorisce in inverno e solamente dopo dieci anni dalla sua nascita. Ma possiamo dire che le sue caratteristiche più belle sono le sue foglie e la sua armoniosità nella forma.