I segreti di un frutto che rischia di diventare solo un ricordo: parliamo del corbezzolo
Il corbezzolo è un piccolo frutto dall’aspetto insolito che si origina dall’Arbutus unedo, un albero sempreverde. Questo frutto ha una storia millenaria ed è spesso presente all’interno di numerosi miti. Oggi purtroppo il corbezzolo è diventato un frutto “minore”: è stato accantonato dall’industria alimentare e sostituito da esemplari più semplici da coltivare.
La parola “corbezzolo” è stata coniata da Plinio il Vecchio, uno storico romano del I secolo d.C. Lo scrittore dopo aver assaggiato il frutto ha esclamato “Unum tantum edo!”, che significa letteralmente “ne mangio soltanto uno!”. Quest’affermazione nasceva dal fatto che il corbezzolo risultasse particolarmente insipido al palato. Troviamo riferimenti al frutto anche in un Poema eziologico di Ovidio in cui si parla delle origini delle festività romane. Durante il Risorgimento l’Arbutus unedo è diventato simbolo della penisola italiana. Tutto ciò è dovuto alle colorazioni assunte dai suoi frutti, che possono presentarsi verdi, bianchi e rossi.
L’albero da cui nasce il corbezzolo è di origine mediterraea e può presentarsi sia come un cespuglio che come un albero. Può raggiungere i 10 metri d’altezza e ha una peculiarità che lo contraddistingue da molti suoi simili: è in grado di adattarsi anche alle situazioni più anguste. L’arbutus unedo infatti è in grado di resistere agli incendi e di crescere in terreni estremamente acidi.
I piccoli frutti che si generano dall’Arbutus unedo sembrano un curioso incrocio tra le fragole e le bacche. Si presentano con una buccia rossa ricoperta interamente di piccole ringonfiature chiamate “corbezzole“. La polpa all’interno è di un colore a metà tra il giallo paglierino e il verde. Il sapore del corbezzolo non si riscontra in nessun frutto: è leggermente acido ma resta comunque piacevole al palato. In genere questo frutto, che si consuma con la buccia, si inserisce all’interno di macedonie o può diventare il protagonista di sfiziosissime composte.
Il corbezzolo è conosciuto principalmente grazie alle sue proprietà antiossidanti e diuretiche. Per di più è in grado di disinfettare le vie urinarie, prevenendo così il rischio di sviluppare infezioni.