Usnea: tutto quello che volevi sapere su questi licheni noti come barba del bosco
Forse conoscere meglio l’usnea con il nome di barba di bosco, barba del vecchio o anche barba di Giove. Beh, sappi che si tratta di un lichene (cioè il frutto della simbiosi fra un fungo e un’alga. In questo caso il simbionte fungino fa parte degli Ascomycota, mentre il simbione algale fa parte dei Chlorophyta) che fa parte della famiglia delle Parmeliaceae e che è ben noto nella medicina popolari. Anzi, sono ben noti visto che esistono ben 87 specie di usnea. Ma per cosa si usa?
Usnea, per che cosa si usa?
L’usnea, come molti altri licheni dotati di tallo frutticoso (il suo tallo è elastico, a differenza di quello del genere Evernia a cui assomiglia molto, ma che non ha il tallo elastico), ha l’aspetto di un piccolo arbusto che vive ancorato sulla corteccia dell’albero ospite. La corteccia è opaca e sottile, con midollo biancastro.
Si riproduce per via vegetativa, tramite frammentazione asessuata o sessuata. Come molti altri licheni, anche l’usnea cresce molto, molto lentamente.
Potresti notare l’usnea soprattuto sugli alberi malati o morenti: la mancanza di foglie di alberi del genere, infatti, fa sì che il lichene possa avvantaggiarsi con la fotosintesi, crescendo maggiormente. Ma questo non vuol dire che se un albero ospita l’usnea, allora è quest’ultima che lo ha fatto ammalare, semmai è vero il contrario.
Essendo licheni molto sensibili all’inquinamento, se li trovate, vuol dire che l’aria della zona è particolarmente pulita. Cresce infatti poco dove c’è tanto inquinamento. Come usi, nella medicina popolare l’usnea è usata per combattere i batteri Gram+ come Stapylococcus e Streptococcus, grazie al suo contenuto di acido usnico (pare che abbia un sapore molto amaro).
Non a caso la si adopera anche in fitoterapia per curare le infezioni della cute e della bocca. Inoltre è stato usato anche contro le malattie da raffreddamento e per i disturbi digestivi Ma attenzione: come molti licheni e funghi, anche l’usnea può causare effetti collaterali ed essere tossica, quindi evitare assolutamente il fai da te.
Considera anche che l’usnea è usata per colorare i tessuti di arancione, giallo, verde, blue e viola, per produrre cosmetici ed è anche estremamente infiammabile.
Che ne dici, poi, di dare uno sguardo anche al muschio di quercia?