Susina: proprietà e benefici di questo meraviglioso frutto
La prugna o susina è prodotta dal pruno europeo dal nome scientifico Prunus domestica L. che è una pianta della famiglia delle Rosacee. Questo frutto contiene vitamina A, B e C e alcuni sali minerali, molto utili per il fabbisogno energetico. Oggi vedremo insieme alcune sue proprietà e benefici.
L’albero del pruno ha la tipica forma ad ombrello di medie dimensioni e presenta fiori solitamente bianchi che sorgono già all’inizio della primavera. I frutti di forma ovale o sferica maturano da giugno a fine settembre a seconda delle varietà e sono solitamente di sapore dolce, anche se alcune varietà si presentano aspre e necessitano di essere cotte con zucchero per essere commestibili. Inoltre, a volte ci si chiede se c’è differenza tra susina e prugna. La susina rispetto alla prugna ha più fruttosio e ferro ed è più diuretica. Ha un buon contenuto di vitamina C e di vitamina A, il quale possiede un forte potere antiossidante ed è molto utile per combattere l’invecchiamento cutaneo.
Le susine sono acidule-zuccherine grazie alla presenza di acido malico. Sono ricche di acqua e fibra, di sali e di zuccheri. La ricchezza di fruttosio si associa al miglioramento del transito intestinale con svuotamento ed eliminazione delle sostanze nocive. Le varietà scure risultano più lassative di quelle chiare. Al fine di combattere la stitichezza, si consiglia di consumarle secche, fresche o cotte nell’acqua, a digiuno o prima dei pasti e in cucina possono essere utilizzate fresche o sciroppate. È sicuramente da provare insieme allo yogurt o con filetto di pesce lesso con verdure e prugne fresche o con carne cotta con prugne secche e vino rosso. Per mantenere inalterate le qualità del frutto, si consiglia di conservarlo in frigorifero, per massimo 4 giorni.
Attenzione però che la susina secca non deve essere consumata in caso di diabete, obesità, ulcera o calcoli renali. Quindi che aspettate? Se non avete nessuno di questi problemi, compratele e usufruite delle sue proprietà.