Meravigliosa bouganville: tra storia, significati nascosti e curiosità
La bouganville appartiene al genere Bougainvillea. Cresce arrampicandosi sui muri ed è molto presente nei nostri giardini, soprattutto lungo i litorali per via del bellissimo contrasto di colori che crea con l’azzurro del mare. È originaria del Sud America, in particolare del Brasile, per questo è più facile incontrarla nelle aree meridionali del nostro Paese che hanno un clima più caldo.
La vera storia dietro la scoperta della bouganville
La storia vuole che la bouganville sia stata scoperta nel 1768 durante una spedizione in Sud America guidata dal capitano Louis-Antoine de Bougainville. Lo scopo di questa spedizione, finanziata dalla Marina Francese, era quello di classificare e raccogliere campioni di piante locali, ancora sconosciute in Francia. Alla spedizione parteciparono il botanico Philibert Commerçon e la sua compagna Jeanne Baret.
All’epoca alle donne non era concesso di imbarcarsi sulle navi della Marina, quindi Jeanne Baret trovò un escamotage: travestirsi da uomo e imbarcarsi come assistente del botanico Commerçon, per via dei problemi di deambulazione di quest’ultimo. Fu proprio lei a scovare la bouganville per la prima volta, ma la scoperta di questa meravigliosa pianta venne attribuita ufficialmente al suo compagno Commerçon. Prese infine il nome del comandante della spedizione Bougainville. Jeanne Baret scoprì numerose altre piante fino ad allora sconosciute, ma solo di una le venne attribuita la scoperta: il Solanum Baretiae.
Curiosità sulla bouganville
I fiori della bouganville, a dispetto di quanto si potrebbe pensare, non sono colorati ma bianchi o crema. Quelle colorate infatti sono le brattee, ovvero delle foglie modificate che accompagnano i fiori.
In molti hanno saputo apprezzare la sua bellezza fin da subito, tanto da aver intrapreso negli anni diversi processi di ibridazione. Ciò ha portato alla nascita di alcune nuove varietà, come la Mary Palmer, dalle brattee bianche e rosa, e la Orange King, dallo sgargiante colore giallo arancio. Siamo abituati a vederle come siepi, lungo le mura o le ringhiere, o come ornamento dei portoni, ma potenzialmente possono raggiungere un’altezza di 10 metri.
Significati simbolici della bouganville
Questa pianta è considerata simbolo di passione e soprattutto di benvenuto, per questo motivo si trova spesso agli ingressi delle abitazioni e dei giardini. Ma c’è anche un’altra ragione: si crede che posta fuori dalle abitazioni possa allontanare le negatività e attrarre fortuna, prosperità e protezione. Regalare una bouganville è un modo per augurare buona sorte e prosperità. Si narra, inoltre, che inalare i fumi di una bouganville bruciata dopo essere stata regalata, impedisse di perdere la rotta e aiutasse ad orientarsi tra le indecisioni e i pensieri contrastanti.