Campanula portenschlagiana: trucchi e consigli per coltivarla sul terrazzo e avere tanti fiori
La Campanula portenschlagiana è una pianta erbacea, perenne appartenente alla famiglia delle Campanulaceae. Il nome deriva proprio dalla forma a campana del suo fiore. E’ una pianta originaria dell’area balcanica, in particolare della Dalmazia. Oggi vediamo insieme alcuni trucchi per coltivarla sul terrazzo.
Sono piante che si prestano bene alla coltivazione in vaso, all’aperto o in appartamento. Sono utilizzate soprattutto per abbellire balconi e terrazze. Compaiono anche in zone non adatte alla coltivazione e aprono la strada ad altre specie. Le campanule portenschlagiane hanno un’altezza che varia dai 10 cm ai 2 m. I fusti possono essere eretti, striscianti o rampicanti e le foglie sono verdi e cuoriformi. I suoi fiori sono singoli oppure disposti in infiorescenze, hanno la caratteristica forma di campana e sono di color violetto. Gradisce le posizioni soleggiate, anche in pieno sole, ma si adatta anche all’ombra. Le posizioni semi ombreggiate garantiscono una migliore fioritura, che si prolunga anche togliendo i fiorellini appassiti.
Se si vuole coltivare una campanula in vaso, magari da esporre in balcone, basta seguire pochi semplici consigli. Questa si adatta a qualsiasi tipo di substrato, ma per una crescita ottimale è meglio porla in un terreno fertile. Infatti di può unire alla terra della torba e un po’ di sabbia, che favorisce il drenaggio dell’acqua. In estate va annaffiata abbondantemente, mentre in inverno le irrigazioni vanno diminuite. Il terreno deve rimanere sempre umido, ma vanno evitati i ristagni d’acqua che potrebbero far marcire le radici. Si consiglia di concimare le campanule dalla primavera all’estate, con un concime liquido. Per una crescita ottimale è meglio che contenga azoto, potassio e fosforo. Il trattamento si deve ripetere ogni 2 settimane e sospeso in autunno e in inverno. Infine, per favorire la fioritura, la pianta deve essere potata eliminando i getti apicali e le parti secche e danneggiate.
La Campanula portenschlagiana non teme particolari parassiti o malattie. Basta fare attenzione agli afidi che a volte rovinano fiori e foglie. E dopo tutto questo, non vi è venuta voglia di prenderne una per il vostro balcone? Provate, è davvero facile mantenerla.