Andiamo a scoprire il Matsutake, un fungo molto pregiato

Il Matsutake, o fungo delle “pine”, è un fungo dei più pregiati e costosi al mondo.Questi funghi sono originari delle foreste di conifere del Nord America, Europa e Asia, ma sono particolarmente apprezzati in Giappone, dove sono raccolti per il loro aroma intenso e il loro sapore delicato.

fungo

Il matsutake è un fungo molto raro difficile da trovare, il che contribuisce al suo prezzo alto. Inoltre la raccolta di questo fungo è un processo laborioso e difficile, poichè i funghi crescono sotto le foglie e i rami delle piante, nascosti alla vista. Ciò significa che i raccoglitori devono scavare a mano nel terreno per trovarli, il ché richiede tempo e fatica.

Le proprietà e gli usi del matsutake

Il valore del matsutake dipende anche dalla qualità e dalla freschezza del fungo. I funghi più grandi e freschi sono considerati i migliori e quindi hanno un prezzo più alto. Inoltre questo fungo è particolarmente apprezzato in Giappone durante il periodo della raccolta, che va da settembre a novembre. In questo periodo il prezzo dei funghi può raggiungere livelli elevatissimi, con alcuni esemplari che possono arrivare a costare fino a 1000 dollari al chilo.

fungo raro

Questo fungo viene impiegato nella medicina tradizionale giapponese come ingrediente per la preparazione di pomate, unguenti, polveri, grazie alle sue proprietà.

ricetta funghi

Infatti: stimola il metabolismo, rafforza il sistema immunitario, è un buon antiossidante, riduce le rughe, favorisce il dimagrimento, e lenisce bruciori e pruriti.

Il matsutake è un ingrediente popolare in molti piatti giapponesi , come il riso al curry o il riso alla griglia. Viene anche utilizzato per preparare tè ed altre bevande aromatiche. Inoltre è spesso utilizzato come ingrediente in molti prodotti di bellezza e cosmetica, a causa del suo aroma intenso e delle sue proprietà curative.

Nonostante il suo alto prezzo è molto apprezzato dai gourmet e dai cultori della cucia giapponese in tutti il mondo.

Articoli correlati