Parliamo dell’Avocado, un frutto “miracoloso” alleato della nostra salute
Negli ultimi anni si è sentito spesso parlare dell’Avocado, un frutto conosciuto specialmente grazie alla sua versatilità in cucina e alle proprietà benefiche che apporta. Si tratta di un antico esemplare che proviene dall’America centro-meridionale e che veniva coltivato già ai tempi degli Aztechi.
Sono state proprio le comunità indigene a dargli il nome con cui lo conosciamo oggi. L’etimologia del suo nome è incentrata esclusivamente sul suo curioso aspetto, che ricorda appunto la gonade maschile. Il termine “Avocado” deriva da una parola della lingua azteca che vuol dire letteralmente ‘testicolo’. L’avocado infatti assume generalmente una forma tondeggiante leggermente allungata e al suo interno cela un seme di grandi dimensioni.
Ciò che gli ha valso gran fama oltre al suo insolito sapore sono i suoi valori nutrizionali. Si tratta infatti di un frutto ricco di grassi insaturi che ci aiuta ad eliminare il colesterolo LDL, ossia il colesterolo cattivo. Consumare l’Avocado per di più stimola il nostro corpo a produrre più “colesterolo buono”. Come se non bastasse questo esemplare è ricco di sostanze antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, di vitamine e sali minerali. In particolare l’Avocado contiene alte concentrazioni di vitamine A, E e C.
A tavola si preferisce tendenzialmente inserire questo frutto all’interno di pietanze salate. Tutto questo è dovuto al suo sapore neutro e alla sua consistenza “pastosa”. Molte persone lo accompagano a piatti a base di carne e di pesce sia cotto che crudo. Si rivela anche un perfetto sostituto di ingredienti “grassi” che non possono mai mancare in cucina come l’olio o il burro.