Noci di macadamia: tutto quello che c’è da sapere sui semi che ci aiutano a combattere il “colesterolo cattivo”
Le noci di Macadamia sono dei semi ricchi di nutrienti e che sono considerati un “elisir di lunga vita” a tutti gli effetti. I frutti nascono dall’albero omonimo, detto anche Noce del Queensland, un esemplare in grado di vivere fino a 100 anni. Queste noci sono particolarmente apprezzate a tavola per il loro sapore ma il motivo principale per cui andrebbero consumate risiede nelle loro numerosissime proprietà benefiche.
I semi che nascono dall’albero della Macadamia sono ricchi di acidi grassi monoinsaturi come l’acido palmitoleico e proprio per questo motivo al palato risultano “oleosi“. Le noci per di più sono ricche di vitamine A, B1 e B2 e di sali minerali quali fosforo e calcio. Ciò che le rende uniche è tuttavia la loro componente “grassa”, che apporta innumerevoli benefici al nostro organismo. L’acido palmitoleico in particolare è in grado di incentivare il metabolismo lipidico. In questo modo si riduce la lipogenesi, ossia l’accumulo di trigliceridi nelle varie sedi del nostro corpo. Come se non bastasse le noci di macadamia ci aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dello stress ossidativo. Infine l’alto contenuto di fibre diventa nostro alleato nei processi digestivi.
Come già accennato questi semi trovano ampio impiego in cucina grazie al loro sapore delicato e consistenza corposa. C’è chi preferisce inserirle all’interno di dolci e chi preferisce accompargnarle a pietanze salate, specialmente se si tratta di piatti a base di carne. Attenzione però: non si rivelano adatte per chi sta seguendo una dieta ipocalorica! Questi semi dalla forma tondeggiante infatti hanno un contenuto calorico elevatissimo. Basti pensare a fatto che 100 g di noci apportano ben 700 calorie. Tutto questo è ovviamente dovuto all’elevata concentrazione di grassi. La dose giornaliera di noci di macadamia corrisponde infatti ad un massimo di 30 g.
Dalle noci di macadamia è possibile produrre un olio ottimo per nutrire e rigenerare i tessuti del corpo. Questa alternativa naturale ai classici cosmetici di produzione industriale è perfetta per ammorbidire la pelle secca, per attenuare le cicatrici e per lenire la pelle dopo l’esposizione ai raggi solari.