Albero di Maracuja, la pianta che da vita ad un frutto straordinario
Passiflora edulis, o Albero di Maracuja è il nome della pianta che da vita a uno dei frutti più apprezzati nell’ultimo periodo, specialmente in estate. Stiamo parlando del frutto della passione. Si tratta di una pianta che cresce in ambienti tropicali e subtropicali ed è originaria del Sud-America. Ma, possiamo coltivarla con discreto successo anche in Italia. La sua coltivazione non è semplicissima e ha bisogno di molte accortezze. Però con i giusti accorgimenti otterremo un risultato molto soddisfacente. Di solito siamo abituati a comprare i suoi frutti al supermercato, ma coltivarlo nel nostro giardino non è impossibile, quindi potremmo avere a disposizione questo frutto e crescerlo in maniera ”artigianale”, se vogliamo.
Ma una cosa dobbiamo dirla: l’Albero di Maracuja ha bisogno di un clima caldo. Quindi l’operazione può riuscire se abitiamo in una regione in cui c’è un clima caldo ed inverni abbastanza miti. Infatti, vive bene in una temperatura che non scende mai sotto i 5 gradi.
Ma ha anche bisogno di un’irrigazione costante per vivere e crescere rigogliosamente, il terreno su cui posa dovrà quindi essere sempre umido. Questa pianta è certamente nota principalmente per il frutto della passione, ma in realtà la Passiflora è un albero bellissimo, che produce dei fiori a dir poco particolari che si possono utilizzare anche semplicemente per abbellire il nostro giardino.
Questi fiori, infatti, hanno dei colori cangianti che non passano certo inosservati. Adornare i nostri giardini con questa pianta dall’aspetto esotico darà certamente a casa nostra un aspetto del tutto particolare, trasmettendo all’osservatore il nostro buongusto ma allo stesso tempo la nostra stravaganza. Esistono due varietà di questa pianta, che produrranno frutti dalla forma e dalle caratteristiche differenti. Infatti, una produrrà frutti di piccole dimensioni, dal colore rosso scuro, l’altra frutti più grandi di colore verde chiaro, che può andare anche sul giallo.