Tisana antinfluenzale: un vero toccasana da provare
La tisana allo zenzero, miele, e limone è una bevanda calda e aromatica, perfetta per scaldare il corpo durante i mesi freddi.
Oltre che ad essere deliziosa questa tisana è anche molto salutare , poiché lo zenzero, il miele e il limone, sono ingredienti ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. In questo articolo ti spiegherò come preparare questa tisana in modo semplice e veloce, e ti elencherò i benefici che comporta.
Preparazione della tisana
Per preparare questa tisana hai bisogno di: 1 pezzetto di zenzero, 1 limone bio, 4 frutti di anice stellato, miele.
Il miele deve essere liquido, per cui scaldiamolo a bagnomaria. Potete utilizzare il miele che più vi aggrada, di timo, di castagno, d’api.
Pelate il limone a fette sottili, pelate e tagliate lo zenzero. Versate un po’ di miele nel barattolo, seguito da uno strato di zenzero, limone, anice stellato. Proseguite a strati, seguendo sempre lo stesso ordine. Il miele deve riempire tutto gli spazi vuoti, fate uscire eventuali bolle d’aria.
Quando il vasetto sarà pieno, chiudetelo e disponetelo in frigo per 4 o 5 giorni.
Lo zenzero è una spezia dalle molteplici proprietà benefiche, utilizzata da secoli nella medicina ayurvedica per trattare diversi disturbi. Ottimo rimedio contro nausea e vomito, ha anche ottime proprietà digestive, antinfiammatorie e analgesiche. Inoltre è un buon termogenico, cioè aumenta la temperatura del corpoe può quindi aiutare a bruciare i grassi in eccesso.
Il miele invece è un alimento dalle molteplici virtù. Il contenuto di zuccheri semplici, come il fruttosio e il glucosio, lo rendono un ottimo integratore di energia. Inoltre il miele contiene molti minerali e vitamine, come il calcio, il ferro il potassio e la vitamina C, che lo rendono un alimento prezioso per la salute.
Il limone è un ottimo antisettico e battericida naturale, che diventa utile per combattere mal di gola, afte della bocca e gengiviti.
Questi ingredienti, uniti, danno vita ad una tisana espettorante e calmante della tossa, un vero toccasana per i sintomi influenzali.