Tutto ciò che devi sapere sulla cicoria da campo

La cicoria da campo, nota anche come cicoria selvatica, è una pianta erbacea annuale che appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Si riconosce facilmente dalle sue foglie verdi lanceolate e dai fiori a forma di stella.

campo di cicoria

La cicoria da campo cresce spontaneamente nei campi, nei prati e lungo le strade., ed è comune in tutta Europa e Nord America.

fiore

Riconoscere la cicoria da campo non è difficile, basta prestare attenzione ai suoi segni distintivi. Le foglie della cicoria da campo sono verdi e lanceolate, con una forma allungata e appuntita. Sono disposte in rosette basali ed hanno una consistenza coriacea. I fiori hanno un inconfondibile color indaco, dai petali stretti e lunghi e leggermente frastagliati alle estremità.

Quando si raccoglie

La cicoria è disponibile tutto l’anno ma la raccolta delle foglie per uso alimentare avviene tra marzo e novembre. La pianta è commestibile in tutte le sue parti.

bosco

Per raccogliere la cicoria da campo basta seguire semplici istruzioni. Prima di tutto è importante indossare guanti protettivi, poiché la pianta potrebbe irritare la pelle. Inoltre è importante raccogliere la pianta, in aree non inquinate, lontano dalle strade e dai luoghi dove gli animali fanno i loro bisogni. Una volta individuata la pianta basta tagliare le foglie o i fiori con un coltello o con delle cesoie, facendo attenzione a non danneggiare la pianta.

Proprietà

Questa pianta può essere utilizzata in diversi modi in cucina. Le foglie possono essere consumate crude in insalata, oppure cotte come gli spinaci. I fiori possono essere utilizzati per preparare delle ottime frittelle o per decorare piatti.

La cicoria da campo ha anche proprietà medicinali, ed è spesso utilizzata come rimedio naturale per il trattamento di diverse patologie come il diabete, l’obesità e i disturbi del sonno. Inoltre è detossificante, depurativa, cura le malattie del fegato e facilita la digestione.

Articoli correlati