Caleana major: trucchi e consigli per coltivare l’orchidea che somiglia all’anatra nera Daffy Duck
La Caleana major, nota anche come orchidea dell’anatra grande, è una piccola orchidea diffusa in Australia. Questa pianta presenta un fiore notevole, che ricorda l’anatra nera Daffy Duck del celebre cartone animato. Oggi vediamo insieme trucchi e consigli su come coltivarla nel migliore dei modi.
Il nome “Caleana” onora George Caley, un collezionista di botanica e l’epiteto “major” è una parola latina che significa “grande”. La Caleana major è un’erba tuberosa e perenne che cresce solitamente fino a 50 cm di altezza e ha un’unica foglia lanceolata stretta e rossastra. Su uno stelo fiorito sottile sono supportati fino a cinque fiori bruno-rossastri lucidi. Il labello è lungo 6-8 mm e largo 5-6 mm e ricorda la testa di un’anatra su un “collo” simile a una cinghia.
La fioritura avviene da settembre a gennaio. Questa pianta ama il pieno sole . Bisogna fornire più di 6 ore di luce solare al giorno, poiché una luce insufficiente si traduce in una scarsa qualità e può portare a fioriture ridotte o assenti. È meglio potarla subito dopo la fioritura, tagliando le foglie appassite e malate per aumentare la circolazione dell’aria e ridurre così parassiti e malattie.
La Caleana major è stata difficile da mantenere in coltivazione. Le piante fioriscono per uno o talvolta due anni, ma si indeboliscono progressivamente fino a morire. Non è necessario un vaso grande per coltivarla, in quanto non produrrà un vigoroso apparato radicale che occupa molto spazio . Se il vaso è troppo grande, il terreno tende a raccogliere acqua e causare marciumi radicali. Puoi facilmente acquistare la pianta in un negozio di giardinaggio locale e posizionarlo semplicemente in un substrato traspirante e ben drenato. Dopo la semina, usa dei bastoncini verticali per sostenere i rami fioriti. Puoi propagarla per talea o per divisione. Nel primo caso, scegli un gambo sano e spesso, elimina le foglie e taglialo in piccoli pezzi. Inserisci direttamente nel substrato e mantienilo umido. In 2-3 mesi radicheranno e germoglieranno.
Nel secondo caso basta scavare la pianta con cura con le radici intatte e tagliarle in diversi grappoli dalla base. Quindi pianta i tuoi grappoli divisi in contenitori e conservali in un luogo fresco. E’ così e con tutti gli altri consigli sopraelencati che otterrete ottime orchidee, belle e fiorite.