Ciliegie, in tanti le adorano ma fanno un grande errore dopo averle mangiate: ecco come evitare di commettere lo stesso sbaglio
Tanti amano le ciliegie ma quasi nessuno sa che nascondono delle ottime proprietà. Siamo soliti mangiarle gettando via il gambo, ma dopo aver letto questo articolo in molti non lo faranno più.
Caratteristiche e proprietà dei peduncoli di ciliegia
I gambi delle ciliegie, meglio detti peduncoli, sono ricchi di sali di potassio e sono in grado di eliminare i liquidi in eccesso grazie alle capacità drenanti e diuretiche. Combattono il gonfiore e sono un valido alleato contro ritenzione idrica e cellulite. Stimolando la diuresi, aiutano a eliminare anche gli acidi urici, che possono formare cristalli sia a livello dei reni (renella o calcoli), che a livello delle articolazioni, fino a causare la gotta. Le proprietà diuretiche, unite alle proprietà depurative, in generale fanno sì che i peduncoli svolgano un’azione disintossicante, aiutando l’organismo a liberarsi dalle scorie in eccesso.
Le proprietà antinfiammatorie li rendono utili nel trattamento delle cistiti, delle uretriti e delle nefriti. I peduncoli ostacolano anche la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Abbassano i livelli di trigliceridi e lipidi nel sangue, promuovendo la salute del cuore, e riducono il rischio di ictus e malattie cardiache. Sono ricchi di melatonina e possono aiutare a riequilibrare il ciclo sonno-veglia.
Un ulteriore punto a loro favore è che il loro utilizzo non presenta controindicazioni, se non quelle legate alla personale ipersensibilità o allergia alla pianta o ai frutti, e all’uso contemporaneo di altri diuretici o drenanti. Talvolta ne viene sconsigliato l’uso in gravidanza e in allattamento.
(In caso di dubbi sull’interazione con altri prodotti, prima dell’assunzione consultare il proprio medico curante)
Come procurarsi i peduncoli di ciliegia
In erboristeria si possono trovare facilmente peduncoli essiccati già pronti all’uso, ma visto che le ciliegie sono spesso sulle nostre tavole, perché non conservarne i peduncoli? Sarebbe un grave errore gettarli via dopo aver scoperto i loro benefici!
Ecco, dunque, come preparare i peduncoli:
- Far essiccare i peduncoli al forno per 30 minuti a 50° o all’aria sotto al sole per un giorno
- Conservarli in un barattolo chiuso al riparo dalla luce e dall’umidità
Ora i peduncoli sono pronti per essere utilizzati.
Come preparare una tisana con peduncoli di ciliegia
Versare 1 cucchiaio di peduncoli essiccati in 200 ml di aqua fredda. Portare a ebollizione e far bollire per qualche minuto. Infine coprire e lasciare in infusione per 10-15 minuti. Filtrare e prima di bere si può dolcificare con del miele, anch’esso ingrediente dalle numerose proprietà benefiche.
Per potenziarne l’effetto drenante, si possono aggiungere anche bardana o tarassaco.