Come creare un fertilizzante domestico per permettere alle tue piante di crescere più velocemente
Per gli appassionati di piante, che in casa si circondano di verde, è importante sapere come fare un fertilizzante domestico. Tutti hanno delle piante nel proprio ambiente domestico. Nelle nostre case spicca sempre il colore verde, che, non solo rappresenta la calma, ma è stato dimostrato che porti gioia ed amore emotivamente parlando.
Quando utilizzare il fertilizzante domestico?
Dopo un po’ di tempo le piante iniziano a perdere vita, le foglie ad ingiallirsi. Tali segnali indicano che alla pianta manca qualcosa. Ma con l’utilizzo di un fertilizzante si può sopperire a queste mancanze.
I fertilizzanti sono ricchi di sostanze nutritive, generalmente quelli più usati contengono azoto, fosforo e potassio, migliorando notevolmente il nostro terreno. Fertilizzando il substrato in cui crescono le piante si forniranno tutti i nutrienti necessari che stava perdendo nel tempo. Inoltre tali vegetali cresceranno più rapidamente e cresceranno ancora più forti e più belle.
Come fare un fertilizzante fai da te?
Innanzitutto bisogna procurarsi gli ingredienti, cioè:
- Caffè (si possono conservare i fondi di caffè)
- Riso bianco
- 1 litro e mezzo di acqua
- Bottiglie in PET riciclate
- Imbuto
Poi si prende l’acqua e si mescola con 2-3 cucchiai di riso bianco e si lascia riposare per 2 ore. In questo modo si libererà amido che è ricco di sostanze nutritive per il terreno.
Si procede mescolando il caffè messo da parte con mezzo litro d’acqua. Si possono utilizzare le bottiglie PET tagliate come contenitore. Anche questo si lascia riposare per due ore. Infine, trascorse le giuste ore, si filtra il liquido dei due composti, separandoli dalla parte corposa e si mettono insieme in un altro recipiente. Ora il fertilizzante è pronto per essere utilizzato.
Bisogna versalo sul terreno, avendo cura di non bagnare le foglie. Si preferisce applicarlo al mattino presto o al tramonto. Infine se avanzano altri fondi di caffè si possono spalmare sul terreno in superficie. Serve per tenere lontane le lumache.