Quando vedete questo insetto sulle vostre piante, non fate l’ERRORE di eliminarlo, potreste pentirvene e vi spiego il motivo
Senza alcuna ombra di dubbio, la maggior parte delle persone conosce la larva della processionaria come un insetto da cui stare alla larga poiché potrebbe rappresentare un vero e proprio pericolo, sia per le piante di cui si nutrono e sia per gli esseri umani. In ogni modo, in natura esiste una farfalla che, prima della sua metamorfosi, le somiglia ma con un importante differenza: è del tutto innocua. Ma come possiamo distinguere questi due insetti? Scopriamolo insieme!
La natura è caratterizzata da una varietà quasi infinita di esseri viventi. Per quanto riguarda il mondo degli insetti, quest’ultimo è davvero curioso. La loro capacità di mimetizzarsi e adottare numerose strategie per sopravvivere può creare somiglianze tra di loro le quali potrebbero condurre inevitabilmente alla nascita di fraintendimenti. Un esempio tipico è rappresentato dalla larva della processionaria.
La processionaria è un artropode appartenente alla categoria dei lepidotteri e alla famiglia delle Notodontidae. Chiamata anche “processionaria del Pino”, si trasformerà in una bellissima farfalla. Tuttavia, prima di questo momento, l’insetto in questione può rappresentare un vero e proprio pericolo. Pertanto, tutti sanno che toccare una processionaria potrebbe causare una forte dermatite da contatto. Il motivo risiede nella sua peluria altamente urticante. Alla luce di questo, è sempre consigliato prendere le distanze da questo tipo di insetto.
Non è tutto. Anche se la larva si allontana, la sua peluria potrebbe rimanere sulle superfici e continua ad essere pericolosa. Dal momento in cui si trasforma e dispiega le sue ali, la larva della processionaria diventa una farfalla affascinante. Tuttavia, esiste una farfalla del tutto innocua che potrebbe assomigliarle. Si tratta della larva della Amata Phegea la quale viene denominata anche come Maria Filogna. Questo tipo di insetto è molto delicato e possiamo distinguerlo dalla larva pericolosa per il suo corpo cilindrico di colore nero blu astro con due sottili strisce gialle e le ali nere.