Alstroemeria: come coltivare e curare questa pianta con fantastici fiori simili al giglio
Conoscete l’Alstroemeria? Questa, nota anche come giglio peruviano o giglio Inca, è una pianta originaria del Sud America. E’ una pianta perenne e resistente che produce bellissimi fiori di moltissimi color, dal rosso, al giallo, al bianco. Oggi vediamo insieme come coltivarla e curarla, sarà davvero facile.
L’Alstroemeria possiede fiori che hanno un lungo periodo di fioritura e sono spesso utilizzati come fiori recisi. Si possono coltivare a partire da semi o piantine e il terreno deve essere ricco di sostanze nutritive e sciolto. Mentre volete coltivare in vaso, scegliete un vaso con un foro sul fondo per garantire il drenaggio. Utilizzate fertilizzanti organici per arricchire il terreno e mettete i semi scavando con le dita. Se si utilizza una piantina, fare una buca delle dimensioni della zolla e piantarla. Lasciare una distanza di poco più di mezzo metro tra una e l’altra e coprire con il terriccio. È importante innaffiare ogni giorno per la prima settimana, soprattutto se si pianta da seme. Il posto migliore è un luogo soleggiato con luce diretta del sole che aiuta per la crescita. Collocate, inoltre, la pianta al riparo dai venti forti.
Quando si annaffia, evitare di esagerare con l’acqua, che può causare il marciume delle radici. Aumenta anche il rischio di parassiti e malattie. Durante i periodi di siccità, tutti i fiori delle stelle devono essere inumiditi. In questo modo si aumenta la probabilità di avere fioriture più grandi. Si consiglia di utilizzare un concime ad alto contenuto di potassio, preferibilmente organico. Se i fiori sbiadiscono definitivamente, è un’indicazione per potarli e pulirli. In questo caso, non tagliate solo il capolino morto, ma l’intero stelo tirando delicatamente alla base. In questo modo è possibile stimolare una nuova crescita.
Con tutti questi consigli riuscirete ad avere le vostre alstroemerie sempre fiorite e ben curate. Il vostro giardino si riempirà di fiori e questo sarà sicuramente un piacere per i vostri occhi. I vostri ospiti ne resteranno colpiti.