Ecco come rivitalizzare una pianta che appassisce: i SEGRETI di chi ha il pollice verde
Molte persone in casa possiedono delle piante, chi per ornamento, chi per passione per il giardinaggio e chi per ridurre l’inquinamento dell’aria in casa. Tante volte però, o per mancanza di tempo o per mancanza di attenzione, ci dimentichiamo di prendercene cura, ed esse cominciano ad essiccare. Tuttavia non sempre una pianta che appassisce deve essere gettata via. Esistono infatti vari modi per rivitalizzare tale pianta, ed in quest’articolo vi daremo alcuni consigli utili a riguardo.
Consigli per una pianta che appassisce
La cosa essenziale da fare è agire molto rapidamente. Dovrete, come primo passaggio, rimuovere tutte le foglie e i rami appassiti. Dopo di che dovrete togliere la pianta dal vaso e gettare tutta la terra presente. Quando le ripiantiamo nella terra nuova bisogna dilatare le radici, in modo tale da far arrivare più acqua possibile alla pianta.
Per quanto riguarda la reidratazione essa deve avvenire il prima possibile. Dovrete mettere la pianta in un contenitore enorme e versare tanta acqua. Il vegetale dovrà stare in ammollo per circa 15 o 20 minuti. A questo punto dovrete spostare la piantina in un altro contenitore vuoto, in modo tale da far drenare l’acqua in eccesso. Alla fine di questo procedimento potrete riposizionare la pianta in un vaso nuovo ed assicurarsi che le foglie siano abbastanza umide.
Cosa fare se la pianta è troppo idratata
In questo caso invece, per rivitalizzare la pianta, dovete eliminare quanta più acqua potete. Dovete togliere la pianta dal vaso ed eliminare tutti le radici danneggiate, lasciando però integre quelle ancora buone.
Dovrete riposizionare il vegetale in un altro vaso e la prima annaffiatura dovrà avvenire con della camomilla, perché possiede sostanza che agiscono contro i funghi. Dopo di che potete procedere con la normale irrigazione della pianta. Però questa dovrete farla praticando dei fori sul terriccio fino a trovare della terra asciutta.