Tutti pensano che sia un fiore ma la margherita nasconde un segreto. Ecco cosa devi sapere sul tanto amato simbolo della primavera
La margherita, il simbolo della primavera che tutti conosciamo, ci nasconde un segreto. Abbiamo sempre creduto che fosse un fiore, ma non lo è. In realtà è un’infiorescenza!
Ma che cos’è un’infiorescenza?
Le infiorescenze sono un raggruppamento di fiori. Se pensiamo al glicine, ci risulta più facile comprendere. Nel glicine infatti sono ben visibili tanti fiorellini vicini tra di loro che si sviluppano attorno al ramo centrale.
Se guardiamo bene la margherita da vicino, ci accorgiamo che la parte centrale è costituita da tanti piccoli fiori gialli, detti fiori tubulosi, che vanno a formare il cosiddetto disco. Allo stesso modo, anche quelli che noi chiamiamo petali, sono in realtà fiori bianchi disposti a raggiera, detti fiori ligulati (ogni “petalo” è un singolo fiore).
Se quella del glicine è nota come infiorescenza “a grappolo”, quella della margherita viene chiamata “a capolino“. Ugualmente avviene per il girasole, anche questo è composto da un insieme di fiori più scuri al centro e una serie di fiori gialli esterni che sembrano petali.
I vantaggi dell’infiorescenza
A cosa serve questa disposizione dei fiori? Qual è il vantaggio che porta rispetto al singolo fiore?
Basti pensare alle dimensioni. Il singolo fiore della margherita, ad esempio, è particolarmente piccolo e sarebbe più difficile da individuare per gli insetti impollinatori. Tanti piccoli fiori insieme, invece, sono più appariscenti e attirano maggiormente l’attenzione degli insetti, favorendo l’impollinazione. La sbocciatura dei fiori, inoltre, non avviene nello stesso momento per tutti; in questo modo aumenta la disponibilità di polline nel tempo per ogni infiorescenza.
In entrambi i casi, sia che si tratti di margherita che di girasole, gli unici fiori che si riproducono e da cui viene generato il seme sono quelli disposti al centro, i tubulosi. Quelli esterni, bianchi o gialli, sono sterili.
Altri esempi di infiorescenze che sembrano un fiore? Per esempio quella del trifoglio, dal tipico colore violetto, della carota selvatica, del tarassaco o dente di leone.