Avere cipolle grandissime in poco tempo senza usare concimi e possibile: basterà un cucchiaino
Le cipolle sono un cibo adatto ad insaporire qualsiasi tipo di piatto. Possiamo usarle per preparare un buon soffritto da mettere nei condimenti per i primi piatti o mangiarle caramellate nel nostro hamburger. In questo articolo vediamo come avere cipolle grandissime con un trucco davvero semplice ed efficace.
Infatti, alcune specie sono deliziose proprio perché hanno il bulbo piccolo e delicato mentre altre danno il loro meglio quando la cipolla è molto grande. Sapevate che proprio una posata qualunque, il cucchiaio può aiutare a far crescere le vostre cipolle? Ecco, per far ingrossare il bulbo non serve ne troppa acqua o fertilizzante, che sono le prime cose a cui si pensa. Anzi, le cipolle preferiscono che il terreno sia abbastanza secco, quindi non troppo irrigato o concimato. La cosa importante e fondamentale da fare è la sarchiatura. Questo è un processo nel quale si fa a rimescolare lo strato superficiale intorno alla pianta. Ciò permette alla pianta di avere sempre sostanze nutritive fresche. Non avremmo più erba o foglie sparse intorno al fusto della pianta di cipolle. Ed è proprio qui che entra in gioco il cucchiaio.
Per usufruire di questa tecnica basta usare il cucchiaio per scavare con la parte concava, intorno alla base del fusto. Questo permetterà di avere un terreno più ricco di nutrienti e darà spazio al bulbo di allargarsi. Questo procedimento va ripetuto 1-2 volte a settimana, per garantire il ricambio costante di terriccio fresco. In poco meno di un mese le vostre cipolle arriveranno a maturazione e saranno molto più grandi e ricche di gusto. Successivamente andremo a raccogliere ma prima che cresca il fiore, altrimenti il nostro bulbo sarà meno gustoso. Per rallentare la fioritura possiamo piegare leggermente il fusto, così da avere più tempo per far ingrossare il bulbo. Tutto questo procedimento può essere fatto anche con le piante di cipolle in vaso, che magari avete posizionato in balcone.
Così con questo piccolo trucco non avremo più bisogno di nessuna aggiunta al terreno. In poco tempo potrete raccogliere i vostri bulbi e usarli in cucina come preferite. I vostri piatti saranno ancora più gustosi.