Se trovi queste uova sulle foglie di zucca devi eliminarle in fretta: ecco cosa sono e perché devi sbarazzartene
Avete mai trovato delle uova sulle foglia della vostra pianta di zucca? Le cimici delle zucche possono essere la vera rovina del proprio giardino. Ecco i consigli su come identificare, controllare e liberarsi delle uova senza fare danni. Seguitemi nell’articolo.
Queste cimici in genere attaccano le giovani piante tenere e le piantine, facendole appassire e morire. Sono insetti dalla schiena piatta e piuttosto grande, di colore grigio o marrone scuro. I bordi e la parte inferiore dell’addome presentano strisce arancioni. Si muovono rapidamente e spesso si riuniscono in gruppi sulla pagina inferiore delle foglie. All’inizio di giugno si accoppiano e depongono piccoli gruppi di uova fino a metà estate. Gli adulti si trovano sotto le foglie danneggiate e vicino alla corona della pianta, dove usano il loro apparato boccale perforante per succhiare le sostanze nutritive. Le foglie appassiscono perché il danno impedisce l’afflusso di sostanze nutritive, quindi si seccano e diventano nere. Quindi assicuratevi di trovare le cimici o le uova e di identificarle correttamente.
È necessario catturare le cimici della zucca prima che diventino adulte, altrimenti sarà molto difficile sbarazzarsene del tutto. Riempite un secchio con acqua e sapone liquido per piatti e gettate le cimici nell’acqua saponata. Una volta che le cimici sono morte, l’acqua può essere gettata ovunque. Potete anche semplicemente raschiare le uova dalle foglie con un coltello da burro e lasciarle cadere sul terreno, dove i coleotteri le mangeranno. Di notte, posizionate una tavola in giardino dove si riuniranno. Al mattino, schiacciateli e smaltiteli. Continuate a controllare le piante, almeno ogni giorno. Inoltre, rimuovete sempre i detriti vegetali durante la stagione di crescita per ridurre i siti in cui le cimici possono nascondersi. Gli insetticidi non sono efficaci per combattere le cimici della zucca una volta che sono diventate adulte, quindi non provateci.
Nonostante queste modalità, provate anche a prevenire il problema. Magari compostando le vecchie viti di zucca ed evitando gli strati spessi di pacciame che creano un ambiente ideale per questi insetti. Infine, praticate la rotazione delle colture e tenete le piante coperte fino all’inizio della fioritura. Solo così potrete ottenere zucche belle e sane!