Il narciso, incastrato tra mito e realtà: ecco la leggenda di questo meraviglioso fiore
Il narciso è un fiore che da sempre corona con la sua bellezza l’intero bacino del Mediterraneo. Il suo nome deriva dalla parola greca ναρκη, che vuol dire “torpore” o “sonno”. Ciò che lo contraddistingue è infatti il suo odore pungente, che in passato si pensava avesse effetti narcotici.
Come molti già sanno il suo nome fa riferimento anche ad uno dei più famosi personaggi della mitologia greca, appunto Narciso. Secondo questo racconto Narciso era nato dalla ninfa Liriope e da Cefiso, il dio dei fiumi. Il giovane era notoriamente conosciuto per via della sua impareggiabile bellezza. Era sempre circondato da corteggiatori, eppure sembrava essere preso solo ed esclusivamente da se stesso. Secondo il mito greco Narciso è morto tragicamente trafitto dalla sua stessa spada. La terra su cui si era riversato il suo sangue ha dato alla luce un fiore che non era mai stato visto prima e che da lui ha preso il nome.
Il mito è talmente famoso da essere stato riscritto in più versioni nel corso degli anni. In base a quanto ci ha lasciato lo scrittore latino Ovidio nel suo libro “Le metamorfosi” il ragazzo era estremamente bello ma concentrato solo su se stesso, motivo per cui ha rifiutato aspramente la povera Eco, una ninfa dei boschi. Eco da quel momento è andata incontro ad un triste destino: ha iniziato a vagare in totale solitudine finché di lei non è rimasta che la sola voce. Anche secondo il mito di Ovidio Narciso si è lasciato morire, in questo caso senza armi e dopo aver visto la sua immagine riflessa nell’acqua.
Il nome del fiore ha dato per di più origine ad un termine che oggi si usa spesso nel campo della psicanalisi: il narcisismo. Si tratta di una condizione che affligge coloro che si rendono centro esclusivo del proprio interesse. I narcisisti tendono ad avere problemi nel relazionarsi col prossimo, a tal punto da riuscire a provare sentimenti come l’amore.
Ciò che ci è rimasto oggi del narciso è certamente un fiore elegante e profumato, molto apprezzato dai giardinieri. Solitamente i fiori assumono una colorazione bianca o gialla e possono essere agevolmente coltivati in vaso. Il narciso infatti non ha molte esigenze, l’importante è che cresca in zone luminose e che non riceva i raggi diretti del sole.