Se vedete queste piccole uova sulle foglie o sui rami non dovete eliminarle: gli insetti che nasceranno vi faranno un grande favore
Cryptolaemus montrouzieri è un coccinellide, da secoli gli uomini lo usano per la difesa degli agrumi e delle piante ornamentali. In particolare si utilizza in difesa dalla cocciniglia cotonosa. A molti di noi sarà capitato di vedere questa sostanza sulle nostre piante, il suo aspetto particolare ricorda un batuffolo di cotone. Questo particolare tipo di cocciniglia infesta le piantagioni di agrumi e nel corso del tempo ha causato moltissimi problemi sia alle colture che agli amanti di piante. Proprio per questo si è pensato di sfruttare questa efficacissima coccinella che riesce a contrastare ciò che altrimenti sarebbe un vero e proprio morbo. Ma ancora ad essere ancora più efficaci sono le uova di questo fantastico insetto.
Questo tipo di coccinella arrivò in Italia grazie ad uno studio dell’Università degli Studi di Napoli. Si tratta di un insetto che si adatta in fretta a moltissimi tipi di ambiente e che ha portato parecchi benefici alle colture attaccate dalla cocciniglia cotonosa. Le uova di questo straordinario insetto sono ancora più preziose dell’insetto stesso. Infatti, non appena schiuse, le larve si nutrono di cocciniglia in grandissime quantità, preservando in questo modo l’equilibrio della pianta attaccata dal parassita.
Proprio per questo gli agricoltori hanno iniziato ad utilizzarla in grande quantità, specialmente utilizzando le sue straordinarie uova. Ma questo potente rimedio si può utilizzare anche a casa, per la cura domestica delle nostre piante. le larve hanno una capacità di predazione molto elevata rispetto agli adulti, pur non essendo dannosi per le nostre piantagioni di agrumi.
Anche gli adulti però, sono molto preziosi, in quanto sono in grado di deporre anche 120 uova con una sola covata. Quei piccoli saranno poi essenziali per la salute delle nostre piante di agrumi. L’eliminazione degli infestanti fitofagi sarà poi quasi immediata, con un margine di successo molto elevato.