Il trucchetto della cenere in giardino

La cenere può essere un ottimo fertilizzante naturale per il tuo giardino, a patto che tu sappia come usarla. Ecco alcune idee su come utilizzarla in giardino e perché può essere vantaggiosa.

cenere di legno

Utilizzo della cenere in giardino

La cenere contiene elevate quantità di calcio, che può essere utile per alzare il ph del terreno. Se il tuo terreno è troppo acido, cioè ha un ph inferiore a 6,5, alcune piante potrebbero non prosperare. Questo elemento può aiutare a rendere il terreno meno acido , rendendolo più adatto a piante come rose, pomodori, zucchine, e zucche.

fuoco

Prima di utilizzare questo residuo del legno, tieni presente che non tutte le piante gradiscono un terreno alcalino, quindi sarebbe necessario fare un test per vedere se la cenere è adatta al tuo giardino.

ciocco di legna

La cenere contiene piccole quantità di nutrienti, come il potassio, calcio e fosforo, che possono essere utili per le piante. Ricordiamo però , che non è un fertilizzante completo e dovrebbe essere utilizzata insieme ad altri fertilizzanti per ottenere risultati migliori.

Può inoltre essere utilizzata come repellente per alcuni insetti come afidi, formiche e lumache. Se sparsa intorno alle piante, crea una barriera che impedisce agli insetti di avvicinarsi. Tieni presente che però non è un repellente universale, potrebbe non funzionare contro tutti gli insetti.

La cenere è leggera e può essere utilizzata per aiutare a mantenere il terreno ben drenato. Se il terreno è argilloso o tende a ristagnare l’acqua, puoi aggiungere un po’ di cenere per aiutare a promuovere il drenaggio.

Inoltre può essere utilizzata per aiutare a controllare le erbe infestanti nel giardino. Spargendone uno strato intorno alle piante, puoi impedire alle erbe di germinare e crescere.

Controlla sempre la provenienza di questo elemento. La cenere proveniente da pallet, o prodotti in legno trattati commercialmente potrebbe contenere sostanze chimiche dannose sia per il terreno, che per le piante.

Articoli correlati