Come applicare la cenere di legno per far fiorire le tue piante. Attenzione però: evita questi errori
Sapevate che se raccogliete la cenere di legna dal vostro camino, può essere un ingrediente molto utile per le vostre piante? Questa ha molte proprietà: può essere un alleato molto efficace nella pulizia ecologica della casa, o anche un rimedio casalingo per ringiovanire le piante. Basta assicurarsi che sia interamente di legno! Vediamo insieme qui di seguito come sfruttare le sue proprietà.
La cenere contiene una grande quantità di soda caustica, che è un agente corrosivo. Pertanto, evitate di metterla sulle piante più giovani. Indossate guanti quando la applicate e indossate una maschera per evitare di inalare i residui. Proteggete anche gli occhi. Inoltre controllate regolarmente il terreno per assicurarvi che non diventi troppo alcalino. Se il terreno è troppo alcalino, è necessario aggiungere dello zolfo. Se il nostro terreno è acido e vogliamo concimarlo per alcalinizzarlo, possiamo usare la cenere. Prendiamone un cucchiaio e mettiamolo sul terreno. Smuoviamo il terreno con un rastrello e poi possiamo annaffiare. In questo modo, forniremo alle nostre piante sostanze nutritive come fosforo, potassio e calcio.
Per utilizzare la cenere basta applicarne 9 chilogrammi per 90 metri quadrati di terreno, come strato sul terreno. Cospargetela tra ogni strato del cumulo di compost poiché aiuta a scomporre la materia organica durante il compostaggio. Con questa potete anche controllare i parassiti e le malattie dell’orto e del giardino. Spargerne un sottile strato aiuta a respingere larve, afidi, lumache e altri insetti. In caso di pioggia è importante riapplicare la cenere e utilizzarla con cautela. Oppure possiamo optare per una soluzione acquosa in cui sciogliere 2 cucchiai di cenere di legno. Trasferiamo il tutto in un contenitore spray e agitiamolo prima di spruzzare le foglie e il terreno. Possiamo riutilizzare la stessa soluzione in casa come spray sgrassante per i vasi da fiori. Per produrre più cenere, scegliete sempre legni più duri. Questi producono 3 volte di più rispetto ai legni teneri.
Importante è sapere che la cenere di legna non va applicata mai sulle patate, perché favorisce la spellatura della buccia. Infine evitate di mescolarla con fertilizzanti azotati, poiché si producono fumi tossici di ammoniaca. Dopo tutti questi consigli, provate ad utilizzarla. Otterrete ottimi risultati.