Vi presentiamo il jackfruit: il frutto più grande del mondo
Il jackfruit è un frutto tropicale originale del sud-est asiatico, in particolare dell’India. Appartiene alla famiglia delle Moraceae e il suo nome scientifico è Artcarpus Heterophyllus.
Il jackfruit è il frutto più grande del mondo, con un peso che può arrivare anche a 20 kg e una dimensione di circa 60 cm di lunghezza e 30 di diametro. La sua buccia esterna è verde e rugosa, mentre la polpa all’interno è gialla e arancione e contiene molti semi. La polpa è commestibile e ha un sapore simile a quello della banana matura, ma con un aroma più intenso e una consistenza simile a quella del pane.
Proprietà ed usi del jackfruit
Il jackfruit è un frutto molto nutriente , poiché ricco di vitamine del gruppo B, vitamina C, potassio, calcio e ferro. Inoltre è una buona fonte di fibre alimentari e contiene anche piccole quantità di proteine.
In Asia viene utilizzato in molti modi, sia come frutto fresco, che come ingrediente in diversi piatti. In India viene utilizzato per preparare una specie di curry, la marmellata, o un piatto bollito e speziato.
Negli ultimi anni il jackfruit è diventato sempre più popolare anche in Occidente, sopratutto tra gli amanti della cucina vegetariana e vegana. Infatti la polpa una volta cotta, ha una consistenza simile a quella della carne, motivo per cui viene utilizzato come alternativa vegetale ai piatti a base di carne.
Inoltre è una buona fonte di energia, poiché è ricco di zuccheri semplici, motivo per cui viene spesso utilizzato come snack.
Il jackfruit è anche molto apprezzato come medicinale. Ad esempio, è stato dimostrato che il suo succo aiuta a ridurre l febbre e a lenire i sintomi dell’influenza, mentre la polpa è utile per trattare le infiammazioni della pelle.
Oltretutto è estremamente facile da coltivare, ed è molto resistente alle malattie, ai parassiti, alla siccità. Questo lo rende il frutto perfetto per contrastare le carestie provocate dai cambiamenti climatici, nei paesi del terzo mondo.