Perché le tue piante non fioriscono: ti insegniamo passo dopo passo cosa fare
Non c’è niente che dia più soddisfazione a un appassionato di piante che vederle rigogliose e in salute. Prendersi cura di loro nel modo corretto significa essere ricompensati dai colori accesi e dal profumo gradevole dei fiori. A volte, però, anche se ci armiamo delle migliori intenzioni le nostre piante faticano a sbocciare. Ti sei mai chiesto perché le tue piante non fioriscono? Vediamo passo dopo passo i possibili motivi e cosa fare per rimediare.
1) Troppa o troppo poca acqua
Ogni pianta ha esigenze diverse. Alcune specie hanno bisogno di molta acqua, altre non apprezzano le annaffiature frequenti. Le piante che ricevono troppa acqua posso marcire; quelle che ne ricevono poca, invece, appassire. In ambo i casi, le piante non fioriscono o perdono i loro fiori, questo perché la fioritura consuma le energie delle piante. Una pianta che non sta bene non metterà fiori come meccanismo di difesa.
Cosa fare:
Quando prendi una nuova pianta, assicurati sempre di essere preparato su come accudirla. In generale per non sbagliare è bene piazzare sul fondo del contenitore delle pietre o argilla espansa che favoriscano un buon drenaggio, assicurarsi non sia presente acqua stagnante nel sottovaso e bagnare il terreno solo quando asciutto. Quando la tua pianta è assetata, basta bagnarla gradualmente per evitarle uno shock. Se invece l’hai annaffiata troppo e nonostante tu abbia smesso di bagnarla non sembra migliorare, prova a valutare di cambiarle vaso.
Se hai annaffiato troppo la tua pianta e la situazione sembra non migliorare nonostante tu abbia smesso di bagnarla, puoi provare a salvarla tirandola fuori dal vaso senza rompere la zolla di terra che la circonda. Lascia che asciughi per qualche giorno, poi scuotila delicatamente per far cadere quanto più terriccio possibile e recidi eventuali radici marce. A questo punto posizionala nel vaso (consiglio un vaso di coccio perché assorbe l’umidità) e aggiungi del terriccio nuovo. Aspetta che il terriccio sia asciutto prima di annaffiarla di nuovo, di modo che le radici abbiano il tempo di guarire.
2) La luce
Se le tue piante non fioriscono, potrebbero aver bisogno di luce. La luce solare è fondamentale per la fotosintesi e spesso capita che nelle nostre case manchi questo elemento indispensabile. Per capire quando una delle tue piante ha bisogno di più luce, osservala attentamente: se le foglie o gli steli sono inclinati e crescono in modo anomalo verso la fonte di luce più vicina, ha sicuramente bisogno della luce solare.
Cosa fare:
Posizionare la pianta vicino a una finestra e tenerla d’occhio nei giorni successivi. Alcune piante non possono essere esposte alla luce diretta del sole e potrebbero scottarsi. Se noti che le foglie della tua pianta sono più scure o presentano delle bruciature solari, prova a sistemarla dietro una tenda o scegli per lei una finestra che sia esposta a nord o a est.
3) Errata potatura
Potare troppo o potare nel momento sbagliato può mettere a repentaglio la fioritura delle nostre piante. I boccioli in genere si sviluppano sull’apice di rami e fusti, così che i fiori siano esposti verso l’esterno. Per questo motivo potare la pianta nel modo sbagliato potrebbe compromettere la fioritura.
Soluzione:
Se le tue piante non fioriscono, potresti aver sbagliato la potatura. Niente panico, basta un po’ di pazienza. Prima di effettuare la potatura successiva è bene informarsi circa esigenze specifiche di ogni pianta e periodo corretto per procedere. Altra buona regola è disinfettare le nostre cesoie per evitare che il taglio sviluppi batteri dannosi per la salute della nostra amica.
4) Mancanza di nutrienti
Le piante assorbono il loro nutrimento dal suolo, per questo motivo è molto importante somministrare regolarmente un concime adatto al tipo di pianta che avete scelto. Se il terriccio è povero di nutrienti, le foglie saranno poche e spente e probabilmente le fioriture scarse o del tutto assenti.
Cosa fare:
Le piante fioriscono quando hanno un buon apporto di potassio e fosforo. Potete concimare le vostre piante con un concime fatto in casa a base di acqua, buccia di banana e filtri di caffè. Sarà sufficiente lasciare in infusione gli ingredienti per una notte, filtrare il tutto e usare la miscela ottenuta per l’annaffiatura. Se vuoi sapere di più sui metodi fai-da-te per concimare le tue piante clicca qui.