Se notate queste sfere di cera nel vostro giardino non distruggete le uova perché ve ne pentirete amaramente: ecco cosa sono
Vi è mai capitato di trovare delle strane sfere di cera nel vostro giardino? Sappiate che distruggendo queste insoliti raggruppamenti farete un danno non indifferente alla natura e al vostro giardino perché sono uova di bombo. Il bombo è un genere di insetto imenottero appartenente alla famiglia Apidae. Allo stesso modo delle api, i bombi hanno il compito di raccogliere il nettare e il polline per la nutrizione.
Tuttavia, capita spesso che questi tipi di insetti sono trascurati a favore della api. In realtà, dovremmo tenere a cuore la loro sopravvivenza poiché rappresentano un importante fattore per l’alimentazione umana. Ecco perché se trovate alcune sfere di cera nel vostro giardino non bisognerebbe mai distruggere le uova.
Essendo impollinatori fondamentali per la sicurezza alimentare umana, i bombi promuovono la biodiversità. Tuttavia, quest’ultimo è un fattore molto importante da cui dipende anche la loro sopravvivenza. Infatti, una scarsa diversità delle piante può causare effetti negativi sull’alimentazione di questi insetti. Ma in che modo? Scopriamolo insieme!
A differenza delle api, i bombi utilizzano l’apparato boccale per scuotere i fiori e far rilasciare il polline. Si tratta di un fenomeno di rilevante importanza per garantire l’impollinazione di molti raccolti. Ma quali sono i fattori che possono mettere a rischio la sopravvivenza e la nascita di alimenti che sono alla base della nostra dieta?
In primo luogo, l’utilizzo degli insetticidi e i cambiamenti climatici sono i primi elementi che possono distruggere le piante di cui questi insetti si nutrono. Per quanto riguarda il loro ciclo di vita, i bombi formano nidi piccoli che non sopravvivono all’inverno. Durante la bella stagione, regina e operaie hanno il compito di impollinare procurarsi cibo.
Tuttavia, al termine dell’estate, le operaie muoiono e sopravvive solo una generazione di regine. Nella stagione primaverile successiva, la regina dovrà nutrire e proteggere le uova. In ogni modo, la velocità con cui questi insetti si sviluppano dipende dalla varietà del polline dato in pasto alle larve. Il rischio più grande per la loro sopravvivenza è rappresentato dal fatto che i bombi hanno una dieta poco varia. Alla luce di questo, se questi insetti avranno un brutto destino, anche le coltivazioni avranno effetti negativi.